Passa ai contenuti principali

Presentazione Blog

Il nostro blog è nato in un particolare momento storico ovvero durante l'emergenza sanitaria relativa alla pandemia da coronavirus. Quando è nato il blog, le famiglie, e i loro bambini, erano invitati a stare il più possibile in casa, le scuole erano chiuse e tutte le attività rivolte a loro sospese.

Noi de "La Casa di Sophia" (Servizio socio educativo rivolto a bambini con Bisogni Educativi Speciali fino alla conclusione della scuola secondaria di primo grado) abbiamo pensato di creare questo spazio virtuale con lo scopo di far sentire alle nostre famiglie, e soprattutto ai nostri bambini, che li stavamo pensando ogni giorno e che desideravamo star loro vicini… seppur distanti fisicamente!

Anche noi, seguendo le direttive ministeriali, abbiamo, infatti, dovuto sospendere le nostre attività dirette.


Come operatori di un servizio di cura, però, abbiamo sentito forte il desiderio di tenere vivo il nostro ruolo, riscoprendo creativamente nuove forme e strumenti di relazione. 
La relazione è per noi l'asse portante del nostro lavoro e siamo certi questa sia l'elemento che tiene viva la dignità di ogni essere umano. 

In questo blog non si è più fermato... al suo interno troverete materiale, collegamenti a siti esterni e spunti vari che pensiamo possano piacervi ed essere utili, rientrando comunque nei nostri progetti attivi durante l'anno.


Ci auguriamo possano essere stato una valida alternativa anche alla noia e, anzi, un buono spunto per godere di quel particolare "spazio lento" ma soprattutto speriamo che possa ora diventare un contenitore di IDEE per TUTTI I GUSTI e un nuovo modo per stare insieme!!!!


Desidereremmo ricevere suggerimenti di argomenti da trattare, lavoretti, ricette e qualsiasi idea possiate avere!! Scriveteci numerosi.
La nostra mail è casadisophia@casaragazzi.it


Buona esplorazione!!!!!






Post popolari in questo blog

PsicoPost: la parte "vitale" della PAURA!

La PAURA è un'altra fra le emozioni fondamentali e primarie che appartengono a tutti noi.   Nel preparare questo post ci siamo accorti che nel web si trova moltissimo materiale. A noi piace affrontare la tematica approfondendo l'aspetto "vitale" presente in questa emozione; aspetto tanto presente che questa, più di altre, viene infatti naturalmente (in maniera assolutamente naturale) "maneggiata" dai nostri bimbi. I bambini ne fanno esperienza costantemente. La "toccano", la "cercano" e la affrontano anche nei loro giochi, e nei mondi fantastici a cui si espongono. Probabilmente ciò avviene, a livello naturare, perché permette  ai bambini di esorcizzare le proprie paure (depotenziandone l'impatto sulla propria emotività), per aprirsi maggiormente al mondo (per quanto questo non è sempre armonico e lineare),  ma anche... perchè attraverso di queste, bambini e bambine "testano" i propri limiti, e ...

2 aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. “Non siete soli”

 "A., 6 anni. Quando lo incontro la prima volta  non ha ancora imparato a parlare, non gioca spontaneamente con i suoi compagni e sembra non essere interessato a nessuna attività proposta. Se gli faccio il solletico ride sonoramente, con tutta la voce squillante che ha, diventa rosso in viso e cerca la mia vicinanza. Prima di fare il solletico anticipo il mio intento, muovendo le mani nell’aria e poi: pronti, partenza, via con le coccole gustose! Dopo qualche settimana A. mi stupisce: appena mi vede muove in cielo le mani, proprio come faccio io e mi guarda, forse è la prima volta che lo fa; ci troviamo subito e la nostra piccola routine non esita a tardare: ci siamo capiti ! " ... Così inizia la nostra narrazione sulla tematica "autismo"   Di seguito  (clicca qui) il nostro articolo... per ricordare che I l 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ma ogni giorno è un po' "quel giorno lì" e una famiglia con un ...

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla...