Passa ai contenuti principali

Rubrica INCONTRI: SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO

 

Eccoci qui con una nuova rubrica che si chiamerà: INCONTRI!

Vi abbiamo pensato per condividere idee, spunti, risorse e notizie riguardanti eventi e occasioni che il territorio offre nel periodo attuale.

Ogni post partirà da un tema prescelto: il filo conduttore di oggi vuole essere il BENESSERE PSICOLOGICO in occasione della "settimana del benessere psicologico" (12-18 ottobre 2020). In generale, da diversi anni, ottobre è stato assunto a mese-simbolo proprio di questo aspetto.

Se riflettiamo proprio sul significato del termine che semplicemente ci vuole dire che ben-essere significa stare bene ed esistere bene, vediamo che questo è un concetto trasversale che specifica la qualità della vita in ogni ambito in cui lo si voglia analizzare.

Cosa ci fa stare bene? 

Cosa possiamo fare per rilassare i nostri sensi? 














Quali sensazioni di benessere vi evocano queste immagini?


L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha incluso il benessere psicologico all’interno del più globale concetto di salute: gli individui devono avere la possibilità di sentirsi a proprio agio nelle circostanze che si trovano a vivere.

Il benessere psicologico è dunque un concetto multidimensionale, che include la possibilità di star bene con se stessi e con gli altri all’interno del proprio contesto di vita, e deriva dalla consapevolezza di essere soddisfatti dell’esistenza che si conduce, dei legami interpersonali costruiti e in costruzione, del lavoro che si svolge, delle ambizioni che ci si è proposti, nonché da un soddisfacente stato di salute o dall’accettazione di un’eventuale presenza di patologia.


Anche la musica può essere un veicolo di benessere, lasciamoci trasportare...




Diamo quindi uno sguardo alle iniziative per mantenere e accrescere il benessere...

Sempre lasciandoci trasportare dalle suggestioni condividiamo questa iniziativa che sembra davvero emozionante: 

Per tutte le info potete dare un'occhiata qui: 

https://www.vigezzinacentovalli.com/esperienze/foliage.html

                                               Fai un giro sul Treno del Foliage!


Tra le iniziative sul territorio presenti in questo periodo proponiamo: 


                                                      Mostra della Scapigliatura a Lecco


Infine, pensando ai più piccoli, ricordiamo che il MUBA di Milano dal 3 ottobre ha riaperto proponendo attività rimodulate e riprogettate in completa sicurezza :

Qui tutte le informazioni!

Prima di concludere ci sembrava giusto soffermarci sul benessere famigliare e dare un'occhiata alle proposte del territorio intorno a noi dedicate a genitori e bambini.

La biblioteca comunale "Don G. Dozio" di Olgiate Molgora ci ha segnalato questa simpatica iniziativa in occasione del ventesimo anniversario dalla nascita della casa editrice Babalibri.


Sarà infatti possibile accedere on line alla mostra  BABAMOSTRA I NOSTRI EROI PREFERITI e scaricare l'esposizione di 20 tavole con i personaggi più popolari e amati del catalogo Babalibri. 

Potete trovare qui tutte le tavole da stampare

http://www.babalibri.it/sites/default/files/Mostra_i_nostri_eroi_preferiti_0.pdf


Ha inoltre realizzato alcune proposte di percorsi per la visita qui scaricabili

http://www.babalibri.it/sites/default/files/Guida_alla_mostra_0.pdf


Oggi il concetto di benessere può apparire di difficile pensiero e realizzazione, scontrandosi con le restrizioni e le fatiche a cui il Covid ci ha esposto. 

Ci è parso importante infatti sottolineare questo evento, proprio in un particolare momento storico, per ricordarci quanto prezioso sia prendersi del tempo per occuparsi di sé, facendo attività che possano riconnetterci con ciò che per noi è davvero importante e ci rende sereni.



Commenti

Post popolari in questo blog

Tema VIOLA

COLORARE Anche oggi, come le volte scorse, vi proponiamo un modo diverso per colorare proprio con il colore viola in un modo tutto naturale!!! Ci servirà: - un cavolo rosso - frullatore - acqua - strofinaccio per setacciare e una ciotola - fogli - pennelli Staccate qualche foglia dal cavolo intero e metterlo nel frullatore con un po' di acqua. A questo punto versate tutto nello strofinaccio, facendo filtrare l'acqua colorata!!!! Siete pronti per colorare!!!!! Qui sotto trovate alcuni disegni che potete stampare e colorare! Ma, come sempre, siete liberi di scatenare la vostra fantasia!! CUCINARE Se prima l'abbiamo colorata adesso la cuciniamo!! Stiamo parlando della melanzana viola!!!! Vi lasciamo il sito da cui abbiamo preso questa ricetta e qui sotto la foto!!! Non vi sta già venendo l'acquolina in bocca?? ESPLORARE Abbiamo scovato questa webcam che ci porta in una vasca dell'acquario di Monterey, in California!! E cosa c'entra

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla piatt

AUGURI!

  Ieri abbiamo realizzato la festa di Natale , per la prima volta a distanza: è stato faticoso non poterci vedere e condividere un momento di festa tutti insieme, ma siamo riusciti nonostante le difficoltà tecnologiche, a sentirci più vicini.  Il nostro entusiasmo e la voglia di fare festa ha attraversato lo schermo con canzoni, sorrisi e video!                                             Durante la festa abbiamo condiviso alcuni dei lavori realizzati dai ragazzi dei laboratori per Natale, tra cui il video del gruppo di Kamishibai, che ha messo in scena “Il Canto di Natale” di Charles Dickens. Ciascuno, contribuendo nella costruzione e realizzazione, ha permesso di creare questo video artigianale in cui non sono mancati fuori scena esilaranti! L’impegno è stato massimo, le difficoltà non sono mancate, ma il risultato è sorprendente!  Guardare per credere   Cliccate sul link!  https://youtu.be/Luh51p8AeRY   Il Natale è una festa speciale, che al di là dei differenti credi r