Passa ai contenuti principali

Sport a stelle e strisce (terza parte): il baseball

Eccoci giunti alla terza puntata del nostro viaggio alla scoperta degli sport più popolari negli Usa: è la volta del baseball.
                      IN LEGNO BASEBALL BAT Set con Baseball Guanti e BALL giardino ...
Il baseball, tradotto com palla base, è uno sport di squadra in cui due squadre composte da nove giocatori si affrontano per nove inning (o riprese) in ciascuno dei quali le due squadre si alternano nella fase di attacco e di difesa.
 Il lanciatore della squadra in difesa lancia la palla verso  il battitore della squadra in attacco, che cerca di colpirla in battuta con la mazza, in modo da avanzare in senso antiorario su una serie di quattro basi, poste agli angoli di un rombo chiamato diamante, e tornare infine al punto di partenza (casa base), segnando così un punto (run) per la propria squadra. La squadra in difesa cercherà di eliminare il battitore facendo giungere la palla ad una base prima del battitore, oppure semplicemente afferrando al volo la palla battuta.

Biglietti dei New York Yankees 2020 - NewYorkCity.it


Il primo incontro di baseball è datato 19 giugno 1846: fu giocato negli Stati Uniti, dove è uno sport molto popolare. Il campionato statunitense, la Major League Baseball è il più seguito a livello nazionale ed internazionale. È suddiviso in due leghe, l'American League e la National League, le cui vincitrici si sfidano infine nelle World Series al meglio delle sette partite; la squadra che per prima raggiunge quattro vittorie vince il campionato e viene decretata Campione MLB (MLB Champions).



LA MALEDIZIONE DELLA CAPRA

Il 3 novembre 2016, dopo 108 anni di lunga attesa, i Cubs di Chicago hanno finalmente vinto il campionato americano di baseball, battendo in finale i Cleveland Indians per 8-7.


 

Spezzata dunque una sorta di “maledizione” che pare si fosse abbattuta sulla squadra dopo l’”anatema” scagliato nel 1945 da un certo Billy Sians, il quale era giunto a vedere le World Series in compagnia della sua capra, provocando il malcontento degli altri spettatori che si erano lamentati dell’odore del quadrupede; Sianis, che nel frattempo era stato espulso dall’impianto sportivo, aveva maledetto la squadra, affermando che non avrebbe più vinto il titolo.

 Tuttavia, oltre a questa incredibile storia, ne ruota un’altra intorno alla franchigia di Chicago: nel film di Robert Zemeckis del 1989, Ritorno al Futuro II, in una scena ambientata il 21 ottobre 2015, campeggia un gigantesco ologramma in cui si inneggia alla loro vittoria, predicendo l’evento dunque ben 27 anni prima e sbagliando la profezia di soli 12 mesi.

                                               



 
Fra i fumetti americani, uno dei più celebri è di certo la striscia dei
Peanuts, i cui protagonisti giocano abitualmente a baseball con scarsi risultati.





Commenti

Post popolari in questo blog

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin...

PsicoPost: la parte "vitale" della PAURA!

La PAURA è un'altra fra le emozioni fondamentali e primarie che appartengono a tutti noi.   Nel preparare questo post ci siamo accorti che nel web si trova moltissimo materiale. A noi piace affrontare la tematica approfondendo l'aspetto "vitale" presente in questa emozione; aspetto tanto presente che questa, più di altre, viene infatti naturalmente (in maniera assolutamente naturale) "maneggiata" dai nostri bimbi. I bambini ne fanno esperienza costantemente. La "toccano", la "cercano" e la affrontano anche nei loro giochi, e nei mondi fantastici a cui si espongono. Probabilmente ciò avviene, a livello naturare, perché permette  ai bambini di esorcizzare le proprie paure (depotenziandone l'impatto sulla propria emotività), per aprirsi maggiormente al mondo (per quanto questo non è sempre armonico e lineare),  ma anche... perchè attraverso di queste, bambini e bambine "testano" i propri limiti, e ...

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla...