Passa ai contenuti principali

Sport a stelle e strisce (terza parte): il baseball

Eccoci giunti alla terza puntata del nostro viaggio alla scoperta degli sport più popolari negli Usa: è la volta del baseball.
                      IN LEGNO BASEBALL BAT Set con Baseball Guanti e BALL giardino ...
Il baseball, tradotto com palla base, è uno sport di squadra in cui due squadre composte da nove giocatori si affrontano per nove inning (o riprese) in ciascuno dei quali le due squadre si alternano nella fase di attacco e di difesa.
 Il lanciatore della squadra in difesa lancia la palla verso  il battitore della squadra in attacco, che cerca di colpirla in battuta con la mazza, in modo da avanzare in senso antiorario su una serie di quattro basi, poste agli angoli di un rombo chiamato diamante, e tornare infine al punto di partenza (casa base), segnando così un punto (run) per la propria squadra. La squadra in difesa cercherà di eliminare il battitore facendo giungere la palla ad una base prima del battitore, oppure semplicemente afferrando al volo la palla battuta.

Biglietti dei New York Yankees 2020 - NewYorkCity.it


Il primo incontro di baseball è datato 19 giugno 1846: fu giocato negli Stati Uniti, dove è uno sport molto popolare. Il campionato statunitense, la Major League Baseball è il più seguito a livello nazionale ed internazionale. È suddiviso in due leghe, l'American League e la National League, le cui vincitrici si sfidano infine nelle World Series al meglio delle sette partite; la squadra che per prima raggiunge quattro vittorie vince il campionato e viene decretata Campione MLB (MLB Champions).



LA MALEDIZIONE DELLA CAPRA

Il 3 novembre 2016, dopo 108 anni di lunga attesa, i Cubs di Chicago hanno finalmente vinto il campionato americano di baseball, battendo in finale i Cleveland Indians per 8-7.


 

Spezzata dunque una sorta di “maledizione” che pare si fosse abbattuta sulla squadra dopo l’”anatema” scagliato nel 1945 da un certo Billy Sians, il quale era giunto a vedere le World Series in compagnia della sua capra, provocando il malcontento degli altri spettatori che si erano lamentati dell’odore del quadrupede; Sianis, che nel frattempo era stato espulso dall’impianto sportivo, aveva maledetto la squadra, affermando che non avrebbe più vinto il titolo.

 Tuttavia, oltre a questa incredibile storia, ne ruota un’altra intorno alla franchigia di Chicago: nel film di Robert Zemeckis del 1989, Ritorno al Futuro II, in una scena ambientata il 21 ottobre 2015, campeggia un gigantesco ologramma in cui si inneggia alla loro vittoria, predicendo l’evento dunque ben 27 anni prima e sbagliando la profezia di soli 12 mesi.

                                               



 
Fra i fumetti americani, uno dei più celebri è di certo la striscia dei
Peanuts, i cui protagonisti giocano abitualmente a baseball con scarsi risultati.





Commenti

Post popolari in questo blog

2 aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. “Non siete soli”

 "A., 6 anni. Quando lo incontro la prima volta  non ha ancora imparato a parlare, non gioca spontaneamente con i suoi compagni e sembra non essere interessato a nessuna attività proposta. Se gli faccio il solletico ride sonoramente, con tutta la voce squillante che ha, diventa rosso in viso e cerca la mia vicinanza. Prima di fare il solletico anticipo il mio intento, muovendo le mani nell’aria e poi: pronti, partenza, via con le coccole gustose! Dopo qualche settimana A. mi stupisce: appena mi vede muove in cielo le mani, proprio come faccio io e mi guarda, forse è la prima volta che lo fa; ci troviamo subito e la nostra piccola routine non esita a tardare: ci siamo capiti ! " ... Così inizia la nostra narrazione sulla tematica "autismo"   Di seguito  (clicca qui) il nostro articolo... per ricordare che I l 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ma ogni giorno è un po' "quel giorno lì" e una famiglia con un ...

Tema MUSEO

Oggi è la giornata internazionale dei musei!!! Ci sarà moooolto da scoprire!!! Vediamo insieme!!!! SCOPRIRE  La Fondazione Prada di Milano ci fa immergere in alcuni suoi laboratori, un po' come se fossimo lì con loro!!! Date un'occhiata a questa pagina!!!!!! Il museo degli Uffizi ci porta virtualmente a scoprire culture differenti attraverso alcune immagini!! Beh, a noi è piaciuto davvero un sacco!!! Voi cosa dite??? Scopritelo qui !!! CREARE Cosa ne dite di creare un museo a casa vostra? L'idea è quella di sistemare una stanza (magari la vostra), magari dividendo per "argomenti", poi potreste invitare i vostri genitori e fratelli a visitarla. Magari facendo fare loro il tour guidato con tanti di bandierina dei turisti (come si vedono nelle grandi città). RILASSARSI Sulla piattaforma Disney +, sono disponibili i film "Una notte al museo"!!! Dai, dite la verità, non è il sogno di tutti avere una notte tutta per sè da passare in un museo...

INFOpost

Eccoci qui, dopo 4 mesi dall'apertura di questo blog con l'ultimo post prima delle vacanze... Ogni giorno ci siamo impegnati duramente per cercare di offrire a genitori e bambini un'alternativa alle classiche attività quotidiane. Innanzitutto vogliamo ringraziarvi per averci seguito ed essere stati così partecipi. Vogliamo concludere segnalandovi alcuni dei post che hanno riscosso maggior successo e alcuni tra quelli che ci sono piaciuti di più!!! In ogni caso, vi suggeriamo di tenere d'occhio la pagina, alcuni post verranno pubblicati anche durante questa pausa estiva! E per settembre..... Chi lo sa?!?! Intanto, buon divertimento!!!!! Tema CIBO Tema MARE Tema GIAPPONE Tema ACQUA Tema STAR WARS Tema MUSEO Tema ITALIA FOOTBALL AMERICANO GIOCHI DA FARE NEI GIORNI DI PIOGGIA Tema PRIMO SBARCO SULLA LUNA Per gli psicopost, vi invitiamo ad andare sulla FANTASTICA pagina dedicata: RACCOLTA PSICOPOST Per tutti gli altri abbiamo un solo consiglio: ESPLORATE IL BLOG!! Non ci res...