Eccoci con il secondo appuntamento dei post sui giochi: oggi ci dedicheremo, come avrete già sbirciato, ai giochi all'aperto!!
STREGA COMANDA COLORE
Forse è uno dei più classici giochi che si possono fare e, in questo come in tutti gli altri casi, più si è meglio è!!!! Nel gruppo, scegliete una persona che farà la "strega".Questi, ad ogni turno, dovrà dire "Strega comanda colore...." e dire un colore. Gli altri partecipanti dovranno affrettarsi a trovare il colore detto dalla strega. Se quest'ultimo tocca un altro partecipante prima che tocchi un colore, ci sarà un cambio di strega, altrimenti finchè ciò non accade continuerà lo stesso.
GAVETTONI
Il gioco che chiama l'estate: i palloncini d'acqua!! Ancora più bello se lo trasformate in una vera e propria battaglia, formando due squadre e creando dei rifugi (magari dietro alberi o tavoli) dove nascondere le proprie riserve!!!
RUBA BANDIERA
Ecco un altro classico!!!! Dopo aver diviso in due squadre tutti i partecipanti, si dà a ognuno un numero in ordine crescente (1, 2, 3...). Il conduttore tiene in mano la "bandiera" e chiama il numero. I bambini con il numero corrispondente devono prendere la bandiera prima dell'altro e correre al proprio posto senza farsi prendere dall'altro. Se ce la fa, prende lui il punto, altrimenti l'avversario. Stabilite il punteggio a cui arrivare e la prima squadra che totalizza quei punti vince.
Un'alternativa che vogliamo proporvi (dato il caldo estivo) è con i palloncini d'acqua al posto della bandiera. Il procedimento è lo stesso, ma, quando vengono chiamati, i due bambini devono accaparrarsi il palloncino prima dell'altro. A questo punto, se chi ha preso il gavettone, lanciandolo, colpisce l'avversario, guadagna il punto, altrimenti va all'altra squadra.
TIRO ALLA FUNE
Anche in questo caso, ci si dovrà dividere in due squadre, per forza fisica, equilibrate tra loro. Si prende una fune (anche una corda lunga va benissimo) e ogni squadra si posiziona alle due estremità, disegnando per terra una linea che divida esattamente a metà i due campi. Al via, ognuno dovrà tirare la corda, finchè la stessa non finirà completamente in uno dei due campi.
PALLA ASINO
In cerchio, i bambini si passano, meglio velocemente, la palla. Chi la fa cadere si "guadagna" una lettera alla volta per comporre la parola "asino". Ogni volta che un bambino completa la parola viene eliminato. Vince dunque chi, alla fine, ha sbaragliato la concorrenza avendo fatto cadere meno volte la palla. Invece che la parola "asino", in alternativa, potrete usare altre parole, anche più lunghe....Largo alla fantasia!!!!!
SERPENTONE
I bambini, divisi in due o più squadre, si dispongono in fila indiana e si mettono in ginocchio. Ogni giocatore deve afferrare le caviglie del bambino davanti a sè, ad eccezione del capo-serpente.
Al via i serpentoni devono raggiungere la linea di arrivo, senza mai staccarsi. Se il serpente si divide, tutti i concorrenti devono correre alla linea di partenza e iniziare nuovamente.
Vince la squadra che arriva per primo al traguardo!!!!!
PUGNO
Tutti i giocatori si dispongono in cerchio, eccetto uno. Il bambino corre intorno al cerchio in senso orario e, quando vuole, tocca un giocatore. Il bambino toccato deve mettersi a correre in senso antiorario.
Colui che arriva per primo al posto vuoto, lo conquista.
STREGA COMANDA COLORE
Forse è uno dei più classici giochi che si possono fare e, in questo come in tutti gli altri casi, più si è meglio è!!!! Nel gruppo, scegliete una persona che farà la "strega".Questi, ad ogni turno, dovrà dire "Strega comanda colore...." e dire un colore. Gli altri partecipanti dovranno affrettarsi a trovare il colore detto dalla strega. Se quest'ultimo tocca un altro partecipante prima che tocchi un colore, ci sarà un cambio di strega, altrimenti finchè ciò non accade continuerà lo stesso.
GAVETTONI
Il gioco che chiama l'estate: i palloncini d'acqua!! Ancora più bello se lo trasformate in una vera e propria battaglia, formando due squadre e creando dei rifugi (magari dietro alberi o tavoli) dove nascondere le proprie riserve!!!
RUBA BANDIERA
Ecco un altro classico!!!! Dopo aver diviso in due squadre tutti i partecipanti, si dà a ognuno un numero in ordine crescente (1, 2, 3...). Il conduttore tiene in mano la "bandiera" e chiama il numero. I bambini con il numero corrispondente devono prendere la bandiera prima dell'altro e correre al proprio posto senza farsi prendere dall'altro. Se ce la fa, prende lui il punto, altrimenti l'avversario. Stabilite il punteggio a cui arrivare e la prima squadra che totalizza quei punti vince.
Un'alternativa che vogliamo proporvi (dato il caldo estivo) è con i palloncini d'acqua al posto della bandiera. Il procedimento è lo stesso, ma, quando vengono chiamati, i due bambini devono accaparrarsi il palloncino prima dell'altro. A questo punto, se chi ha preso il gavettone, lanciandolo, colpisce l'avversario, guadagna il punto, altrimenti va all'altra squadra.
TIRO ALLA FUNE
Anche in questo caso, ci si dovrà dividere in due squadre, per forza fisica, equilibrate tra loro. Si prende una fune (anche una corda lunga va benissimo) e ogni squadra si posiziona alle due estremità, disegnando per terra una linea che divida esattamente a metà i due campi. Al via, ognuno dovrà tirare la corda, finchè la stessa non finirà completamente in uno dei due campi.
PALLA ASINO
In cerchio, i bambini si passano, meglio velocemente, la palla. Chi la fa cadere si "guadagna" una lettera alla volta per comporre la parola "asino". Ogni volta che un bambino completa la parola viene eliminato. Vince dunque chi, alla fine, ha sbaragliato la concorrenza avendo fatto cadere meno volte la palla. Invece che la parola "asino", in alternativa, potrete usare altre parole, anche più lunghe....Largo alla fantasia!!!!!
SERPENTONE
I bambini, divisi in due o più squadre, si dispongono in fila indiana e si mettono in ginocchio. Ogni giocatore deve afferrare le caviglie del bambino davanti a sè, ad eccezione del capo-serpente.
Al via i serpentoni devono raggiungere la linea di arrivo, senza mai staccarsi. Se il serpente si divide, tutti i concorrenti devono correre alla linea di partenza e iniziare nuovamente.
Vince la squadra che arriva per primo al traguardo!!!!!
PUGNO
Tutti i giocatori si dispongono in cerchio, eccetto uno. Il bambino corre intorno al cerchio in senso orario e, quando vuole, tocca un giocatore. Il bambino toccato deve mettersi a correre in senso antiorario.
Colui che arriva per primo al posto vuoto, lo conquista.
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