Eccoci arrivati all'ultima emozione di base del nostro percorso di conoscenza delle EMOZIONI...
i fedelissimi ormai sapranno che....anche la TRISTEZZA, come le altre, è assolutamente un'emozione necessaria!!!
i fedelissimi ormai sapranno che....anche la TRISTEZZA, come le altre, è assolutamente un'emozione necessaria!!!
Questa è il vissuto che ci permette di legittimare la richiesta di vicinanza e di accudimento da parte dell'altro. "Arriva" quando si vive una mancanza e si ha la necessità di ripristinarla: può essere una mancanza concreta, come un lutto o un abbandono, o maggiormente legata ad un vissuto, come per esempio la perdita di un'opportunità o di un ideale.
Vi segnaliamo un breve filmato proposto dal progetto SMART-PSICO, della piattaforma online proposta dalla Coop Aeris, proprio su questo tema!
Il materiale a cui si fa riferimento nel video lo trovate a questo link: https://sites.google.com/coopaeris.it/smart-edu/storie-videotutorial/per-i-genitori scorrendo fino in fondo la pagina! A questo link troverete anche altre riflessioni interessanti per genitori, su altri temi e idee.
A differenza di altre situazioni, i bimbi "giocano" meno con la tristezza; quello che è possibile notare però è come vengono "catturati" dalle situazioni in cui l'altro manifesta comportamenti ad essa riferibili: se nel gioco la mamma fa finta di piangere (simulando il dolore), tendenzialmente il bambino viene attratto ed interrompe tutto a favore di una maggior attenzione alla situazione. Questo accade probabilmente perchè i nostri piccoli sono predisposti ad analizzare approfonditamente queste situazioni perchè importanti e meritevoli... tali situazioni ci avvertono e ci chiedono spesso un contributo.
Capita che scene di film o storie tristi (soprattutto col doveroso happy end conosciuto dai bimbi) vengano riviste moltissime volte ... questo perchè l'attenzione messa richiede a loro energie e la possibilità di ripetere aiuta un "depotenziamento graduale"... la possibilità di "digerire" tali situazioni e interiorizzarle come possibili.
Ecco di seguito una classica scena di tristezza dove la perdita è davvero forte e importante per il protagonista.
Sempre in tema di tristezza, è interessante la riflessione posta nell'articolo a questo link https://www.togenther.it/blog/le-emozioni-dei-nostri-figli-imparare-a-conoscerle-e-gestirle/* che propone lo spezzone di Inside Out, dove Bing Bong perde il suo amico-razzo e prova un momento di disperazione. In questo piccolo scambio, chi riesce a far star meglio Bing Bong è Tristezza, semplicemente ascoltando e riconoscendo appunto la sua emozione.
La potenza della tristezza sta proprio in questo e i piccoli dovrebbero imparare ad allearsi con lei per ascoltare sempre più i propri bisogni e vissuti!!!!
Ascolto e vicinanza emotiva sono pertanto fondamentali ma non dobbiamo sottovalutare anche la forza delle coccole e dei piccoli gesti di cura!!!! Quando si è tristi si cerca vicinanza :)
Tristezza è ... dolore fisico (perdita di un precedente stato di benessere), perdità di un ideale o un'aspettativa, perdita di un oggetto e di una situazione... e anche perdita di una persona cara.
In tema di lutto vi proponiamo una breve riflessione tratta da "le pillole pedagogiche" della dott.ssa Campanello circa l'importanza della condivisione con i nostri piccoli.
Diventa importante però ricordarsi che qualora ci si trovasse in difficoltà, o si avessero dei dubbi sulla salute emotiva dei propri bambini, è sempre possibile far riferimento agli specialisti dell'età evolutiva!
Ultimo video: per i più piccoli che amano le videoletture eccone una.... veraaaamente carina!
*articolo interessante, da leggere come conclusione di quetso nostro percorso circa le emozioni perchè propone una bella carrellata e integra i pensieri già esplicitati in questi post a voi dedicati.
Di seguito alcune proposte per tutta la famiglia:
A conclusione di questo VIAGGIO alla scoperta delle EMOZIONI, non potevamo non suggerirvi il titolo del cartone animato a cui ci siamo ispirati nella nostra narrazione "Inside out" e già che ci siamo, ... ecco anche il super gioco a tema, realizzato dalla Lisciani.
Buona visione e buon gioco con i vostri bimbi!!!!!!
Commenti
Posta un commento