Passa ai contenuti principali

BAMBINI E VACANZE

vacanza.600


Cari genitori,

ora che l'impegno scolastico della DAD può dirsi concluso e anche le iniziative estive di intrattenimento (come i centri estivi) volgono al termine, ci accingiamo a trascorrere un periodo di maggior contatto con i nostri bambini. Per alcuni può essere un opportunità di relazione e vicinanza, per altri una fatica in un tempo di nuovo difficile da gestire.
Insomma, l'estate croce e delizia! Un tempo molto diverso da una routinaria normalità. e, possiamo aggiungere, conclusione di un anno già delicato dal punto di vista della gestione del tempo a seguito del concluso, ma non lontano, lockdown.
Sicuramente la stagione estiva rappresenta un momento molto importante per la crescita e l'educazione dei figli e, in generale, per il menage famigliare.
Ma quali potenzialità offre questo periodo tanto atteso dai ragazzi, e qualche volta pieno di preoccupazioni organizzative per noi adulti? Innanzitutto, se abbiamo più tempo da trascorrere con i bambini, possiamo concederci di stare con loro, in una dimensione più rilassata, senza la pressione di dover rispondere in fretta a tutti gli impegni. In questa sospensione abbiamo forse l'opportunità, più unica che rara,di lasciarci andare alla fantasia e vivere una dimensione di "compagnia" riscoprendo il benessere dello stare insieme. Insomma,questo è un tempo dalle grandi potenzialità di crescita per la relazione genitori-bambini.
Ma cosa vuol dire essere compagni dei propri figli?

Nel link a seguire, troverete ad esempio alcuni consigli per godersi i giorni tanto agognati di ferie mantenendo il diritto di rilassarci e riposarci senza mai abbandonare il mestiere di genitore:

https://www.nostrofiglio.it/bimbi-in-viaggio/10-consigli-psico-per-una-vacanza-con-i-bambini-e-a-misura-di-bambini

In relazione al particolare momento storico che stiamo vivendo, però non si può non tenere conto della necessità di proteggere i nostri bambini in vacanza e preservarli dalla possibilità di contagio tenendo però conto, oltre al rischio infettivo, quello socio-pedagogico. 

fila di ombrelloni a distanza





Commenti

Post popolari in questo blog

2 aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. “Non siete soli”

 "A., 6 anni. Quando lo incontro la prima volta  non ha ancora imparato a parlare, non gioca spontaneamente con i suoi compagni e sembra non essere interessato a nessuna attività proposta. Se gli faccio il solletico ride sonoramente, con tutta la voce squillante che ha, diventa rosso in viso e cerca la mia vicinanza. Prima di fare il solletico anticipo il mio intento, muovendo le mani nell’aria e poi: pronti, partenza, via con le coccole gustose! Dopo qualche settimana A. mi stupisce: appena mi vede muove in cielo le mani, proprio come faccio io e mi guarda, forse è la prima volta che lo fa; ci troviamo subito e la nostra piccola routine non esita a tardare: ci siamo capiti ! " ... Così inizia la nostra narrazione sulla tematica "autismo"   Di seguito  (clicca qui) il nostro articolo... per ricordare che I l 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ma ogni giorno è un po' "quel giorno lì" e una famiglia con un ...

Tema MUSEO

Oggi è la giornata internazionale dei musei!!! Ci sarà moooolto da scoprire!!! Vediamo insieme!!!! SCOPRIRE  La Fondazione Prada di Milano ci fa immergere in alcuni suoi laboratori, un po' come se fossimo lì con loro!!! Date un'occhiata a questa pagina!!!!!! Il museo degli Uffizi ci porta virtualmente a scoprire culture differenti attraverso alcune immagini!! Beh, a noi è piaciuto davvero un sacco!!! Voi cosa dite??? Scopritelo qui !!! CREARE Cosa ne dite di creare un museo a casa vostra? L'idea è quella di sistemare una stanza (magari la vostra), magari dividendo per "argomenti", poi potreste invitare i vostri genitori e fratelli a visitarla. Magari facendo fare loro il tour guidato con tanti di bandierina dei turisti (come si vedono nelle grandi città). RILASSARSI Sulla piattaforma Disney +, sono disponibili i film "Una notte al museo"!!! Dai, dite la verità, non è il sogno di tutti avere una notte tutta per sè da passare in un museo...

INFOpost

Eccoci qui, dopo 4 mesi dall'apertura di questo blog con l'ultimo post prima delle vacanze... Ogni giorno ci siamo impegnati duramente per cercare di offrire a genitori e bambini un'alternativa alle classiche attività quotidiane. Innanzitutto vogliamo ringraziarvi per averci seguito ed essere stati così partecipi. Vogliamo concludere segnalandovi alcuni dei post che hanno riscosso maggior successo e alcuni tra quelli che ci sono piaciuti di più!!! In ogni caso, vi suggeriamo di tenere d'occhio la pagina, alcuni post verranno pubblicati anche durante questa pausa estiva! E per settembre..... Chi lo sa?!?! Intanto, buon divertimento!!!!! Tema CIBO Tema MARE Tema GIAPPONE Tema ACQUA Tema STAR WARS Tema MUSEO Tema ITALIA FOOTBALL AMERICANO GIOCHI DA FARE NEI GIORNI DI PIOGGIA Tema PRIMO SBARCO SULLA LUNA Per gli psicopost, vi invitiamo ad andare sulla FANTASTICA pagina dedicata: RACCOLTA PSICOPOST Per tutti gli altri abbiamo un solo consiglio: ESPLORATE IL BLOG!! Non ci res...