Passa ai contenuti principali

BAMBINI E VACANZE

vacanza.600


Cari genitori,

ora che l'impegno scolastico della DAD può dirsi concluso e anche le iniziative estive di intrattenimento (come i centri estivi) volgono al termine, ci accingiamo a trascorrere un periodo di maggior contatto con i nostri bambini. Per alcuni può essere un opportunità di relazione e vicinanza, per altri una fatica in un tempo di nuovo difficile da gestire.
Insomma, l'estate croce e delizia! Un tempo molto diverso da una routinaria normalità. e, possiamo aggiungere, conclusione di un anno già delicato dal punto di vista della gestione del tempo a seguito del concluso, ma non lontano, lockdown.
Sicuramente la stagione estiva rappresenta un momento molto importante per la crescita e l'educazione dei figli e, in generale, per il menage famigliare.
Ma quali potenzialità offre questo periodo tanto atteso dai ragazzi, e qualche volta pieno di preoccupazioni organizzative per noi adulti? Innanzitutto, se abbiamo più tempo da trascorrere con i bambini, possiamo concederci di stare con loro, in una dimensione più rilassata, senza la pressione di dover rispondere in fretta a tutti gli impegni. In questa sospensione abbiamo forse l'opportunità, più unica che rara,di lasciarci andare alla fantasia e vivere una dimensione di "compagnia" riscoprendo il benessere dello stare insieme. Insomma,questo è un tempo dalle grandi potenzialità di crescita per la relazione genitori-bambini.
Ma cosa vuol dire essere compagni dei propri figli?

Nel link a seguire, troverete ad esempio alcuni consigli per godersi i giorni tanto agognati di ferie mantenendo il diritto di rilassarci e riposarci senza mai abbandonare il mestiere di genitore:

https://www.nostrofiglio.it/bimbi-in-viaggio/10-consigli-psico-per-una-vacanza-con-i-bambini-e-a-misura-di-bambini

In relazione al particolare momento storico che stiamo vivendo, però non si può non tenere conto della necessità di proteggere i nostri bambini in vacanza e preservarli dalla possibilità di contagio tenendo però conto, oltre al rischio infettivo, quello socio-pedagogico. 

fila di ombrelloni a distanza





Commenti

Post popolari in questo blog

Tema VIOLA

COLORARE Anche oggi, come le volte scorse, vi proponiamo un modo diverso per colorare proprio con il colore viola in un modo tutto naturale!!! Ci servirà: - un cavolo rosso - frullatore - acqua - strofinaccio per setacciare e una ciotola - fogli - pennelli Staccate qualche foglia dal cavolo intero e metterlo nel frullatore con un po' di acqua. A questo punto versate tutto nello strofinaccio, facendo filtrare l'acqua colorata!!!! Siete pronti per colorare!!!!! Qui sotto trovate alcuni disegni che potete stampare e colorare! Ma, come sempre, siete liberi di scatenare la vostra fantasia!! CUCINARE Se prima l'abbiamo colorata adesso la cuciniamo!! Stiamo parlando della melanzana viola!!!! Vi lasciamo il sito da cui abbiamo preso questa ricetta e qui sotto la foto!!! Non vi sta già venendo l'acquolina in bocca?? ESPLORARE Abbiamo scovato questa webcam che ci porta in una vasca dell'acquario di Monterey, in California!! E cosa c'entra

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla piatt

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin