Passa ai contenuti principali

VarioPost: dal WEb....consigli di lettura

L'importanza della fiaba - Psicologo Milano
https://www.psicologo-milano.it/newblog/elisa-oliva/




DAL WEB....

"》I CLASSICI FACILI 《
In questi mesi ho scoperto una fantastica collana di libri che mi ha suggerito un modo nuovo di proporre le letture a mio figlio, creando in lui l’ASPETTATIVA di ciò che succederà nel racconto.
Sto parlando dei Classici Facili della Erickson.
I libri sono suddivisi in capitoli brevi, di circa 10 MINUTI DI LETTURA, senza considerare le eventuali interruzioni per spiegazioni e commenti.
Ma veniamo al bello..
All’inizio di OGNI CAPITOLO si trovano le IMMAGINI DEI PERSONAGGI che si incontreranno nel capitolo stesso e questo è fondamentale per catturare da subito l’interesse.
Inoltre, un riquadro di poche parole riprende QUANTO SUCCESSO IN PRECEDENZA. Questo è davvero molto utile perché riporta l’attenzione sul racconto, senza pretendere che sia il bimbo a ricordare a che punto siamo, quindi, senza trasformare un momento piacevole di lettura in una sorta di interrogazione.. del tipo “ti ricordi di cosa parla?”
Poi un altro riquadro di poche parole riassume QUELLO CHE SUCCEDERA’ nel capitolo che si sta per leggere. Questo è molto stimolante, perché crea il desiderio di conoscerne i particolari.
Inoltre, tutte le PAROLE DIFFICILI sono evidenziate e spiegate a fondo pagina e così anche per i MODI DI DIRE e le METAFORE, creando continuamente argomenti di conversazione.
In più, in fondo al libro, sono proposti GIOCHI e ATTIVITA’, che solitamente il mio bimbo ignora completamente, ma in questo caso, terminato il libro, era talmente preso da storie e personaggi che si è tuffato anche in queste pagine, completandole tutte.
E per finire, ogni capitolo propone, tramite un QR code, l’ASCOLTO AUDIO.. ed anche questo è stato molto apprezzato, perché permette di ascoltare e riascoltare i capitoli in autonomia e quanto si vuole.
Insomma, devo essere sincera, non era mai capitato che mio figlio fosse IN TREPIDA ATTESA DELLA LETTURA quotidiana. E che una volta finito il libro, mi chiedesse di cercarne un altro da leggere !
Ovviamente li abbiamo letti tutti !
Quindi questa scoperta mi ha veramente entusiasmato, ma soprattutto mi ha aiutato a trovare un metodo per proporre nuove letture a mio figlio.
Ho già ricreato la stessa modalità con altri libri e funziona davvero! 🙂
Sono talmente entusiasta che ho creato una pagina sul mio sito, dove ho messo tutti i titoli della collana, sperando possano essere utili a qualcun altro.
Questo è il link: https://www.aba-work.com/…/i-classici-facili---erickson.aspx "  

Racconta una mamma super, nella sua pagina facebook https://www.facebook.com/103365391022529/posts/281968173162249/   e noi lo condividiamo perchè davvero mooooolto interessante!!!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin...

PsicoPost: la parte "vitale" della PAURA!

La PAURA è un'altra fra le emozioni fondamentali e primarie che appartengono a tutti noi.   Nel preparare questo post ci siamo accorti che nel web si trova moltissimo materiale. A noi piace affrontare la tematica approfondendo l'aspetto "vitale" presente in questa emozione; aspetto tanto presente che questa, più di altre, viene infatti naturalmente (in maniera assolutamente naturale) "maneggiata" dai nostri bimbi. I bambini ne fanno esperienza costantemente. La "toccano", la "cercano" e la affrontano anche nei loro giochi, e nei mondi fantastici a cui si espongono. Probabilmente ciò avviene, a livello naturare, perché permette  ai bambini di esorcizzare le proprie paure (depotenziandone l'impatto sulla propria emotività), per aprirsi maggiormente al mondo (per quanto questo non è sempre armonico e lineare),  ma anche... perchè attraverso di queste, bambini e bambine "testano" i propri limiti, e ...

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla...