Passa ai contenuti principali

Tema FRANCIA

E' un po' che non facevamo un bel viaggetto virtuale!!! Cosa ne dite allora di ripartire in questo martedì afoso??






CONOSCERE
La Francia è una nazione dell'Europa e, magari alcuni di voi lo sapranno, confina anche con la nostra Italia!!! E proprio come il nostro Paese, ha una ricca storia alle spalle!!! Forse uno degli eventi più famosi, è quello della rivoluzione francese iniziata il 14 luglio 1789, 231 anni e 1 settimana fa!!! Per saperne di più potete leggere questo articolo di Focus Junior in cui viene spiegato benissimo cosa accadde quel giorno e perchè è così importante, non solo in Francia ma in tutto il mondo!!


CUCINARE
Come ricetta, vi proponiamo la Galette des rois, un dolce francese tipico del periodo natalizio, ma buonissimo e facile da preparare tutto l'anno!! Nel dolce viene nascosto un piccolo oggetto prezioso o una piccola statuina di porcellana o una mandorla o cece, chiamata fève. Chi la trova nella propria fetta, proclamato re per un giorno e può portare la corona dorata. Per questo motivo in Francia, la Galette des Rois viene venduta insieme ad una corona dorata di cartone. Un vero dolce del re!


 CANTARE
Vediamo adesso qualche canzone tipica francese!! La prima l'avrete magari sentita in qualche occasione sportiva... Sapete di cosa si tratta?? Poi diteci se vi piace!!!








VISITARE
Finiamo questo giro di immersione nel mondo francese con la visita virtuale vera e propria di alcuni paesaggi e città di questa fantastica nazione.

CAMPI DI LAVANDA IN PROVENZA
La fioritura avviene in primavera e tutti i campi intorno si tingono di questo meraviglioso profuno. Se chiudete gli occhi e fantasticate, riuscirete a sentirne anche l'odore!!
 

MONT SAINT-MICHEL
E' un isolotto in Normandia in cui è stata costruita una splendida abbazia. La particolarità è che, con la bassa marea, ci si può arrivare addirittura a piedi!!!

 

TOUR EIFFEL
Questa torre di ferro, famosissima in tutto il mondo, si trova a Parigi e non ha certo bisogno di presentazioni.... O sbagliamo??


Commenti

Post popolari in questo blog

Tema VIOLA

COLORARE Anche oggi, come le volte scorse, vi proponiamo un modo diverso per colorare proprio con il colore viola in un modo tutto naturale!!! Ci servirà: - un cavolo rosso - frullatore - acqua - strofinaccio per setacciare e una ciotola - fogli - pennelli Staccate qualche foglia dal cavolo intero e metterlo nel frullatore con un po' di acqua. A questo punto versate tutto nello strofinaccio, facendo filtrare l'acqua colorata!!!! Siete pronti per colorare!!!!! Qui sotto trovate alcuni disegni che potete stampare e colorare! Ma, come sempre, siete liberi di scatenare la vostra fantasia!! CUCINARE Se prima l'abbiamo colorata adesso la cuciniamo!! Stiamo parlando della melanzana viola!!!! Vi lasciamo il sito da cui abbiamo preso questa ricetta e qui sotto la foto!!! Non vi sta già venendo l'acquolina in bocca?? ESPLORARE Abbiamo scovato questa webcam che ci porta in una vasca dell'acquario di Monterey, in California!! E cosa c'entra

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla piatt

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin