Passa ai contenuti principali

Luglio


BENVENUTO LUGLIO

Arriva luglio! Ormai l'estate è matura e festeggiamo il settimo mese dell’anno: per cominciare ecco allora una poesia per i bambini adatta per riflettere su questo mese estivo, fra caldo, vacanze e intuizioni. 


Il Rifugio degli Elfi: Buon mese di luglio 2017
                                           Il Paese delle Vacanze di Gianni Rodari
Il Paese delle Vacanze
non sta lontano per niente:
se guardate sul calendario
lo trovate facilmente.
Occupa, tra Giugno e Settembre,
la stagione più bella.
Ci si arriva dopo gli esami.
Passaporto, la pagella.
Ogni giorno, qui, è domenica,
però si lavora assai:
tra giochi, tuffi e passeggiate
non si riposa mai.

Suggestioni...
Proprio così... come suggerisce la poesia siamo nel pieno dell'estate e anche del RELAX: per molti sono arrivate anche le vacanze. E' tempo di giochi per bambini e ragazzi, tempo di villeggiature al mare e in montagna, tempo di svaghi sotto l'ombrellone e su un prato di montagna, attività leggere, un buon libro, parole crociate e un gelato fresco... sensazioni, profumi, suoni e colori! E a voi cosa evoca il mese di luglio?

Lo sapevate che...
Il nome Luglio deriva dal mese romano JULIUM, così chiamato in onore di Giulio Cesare, nato il 13 di questo mese, che riformò il calendario. Anteriormente, nel calendario di Romolo, luglio era chiamato Quintile.
Luglio segna il periodo dell’anno di maggiore floridezza della natura: è da sempre considerato il mese di massima fioritura e di abbondante raccolta dei frutti della terra. Per questo motivo i Romani lo consacrarono a Giove, re di tutti gli dei. 
Di solito è uno dei mesi più caldi dell'anno, con le sue giornate lunghe e luminose: in questo periodo si raccolgono frutti e messi in maggiore quantità.
Dal punto di vista astronomico, è un periodo favorevole all'osservazione del cielo e delle stelle.

Curiosità:
Il 2 luglio è il giorno centrale dell'anno: 
l'istante centrale cade alle 12.00 (a mezzanotte se l'anno è bisestile).   
-Il fiore del mese è il girasole.
- La pietra del mese è il rubino.
- A luglio si celebrano nel mondo due grandi Feste Nazionali:
 il 4 luglio è l'Independence Day, la festa dell'indipendenza americana che ricorda quando nel 1776 le colonie americane riuscirono a ottenere l'indipendenza dall'Inghilterra. Quel giorno si può dire che nacquero gli Stati Uniti. Per gli americani è una ricorrenza veramente sentita, da festeggiare alla grande con parate, grigliate e spettacoli pirotecnici;
 il 14 luglio è la festa nazionale francese, si ricorda il giorno della Presa della Bastiglia, nel 1789, che diede l'avvio alla Rivoluzione Francese.


E per finire, qualche proverbio sul mese di luglio...
1. Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto
2. Luglio bello, prepara la botte
3. Se a luglio fa tempesta, l'uva non riempie la cesta
4. In luglio è ricca la terra, ma povero il mare
5. Luglio poltrone, porta la zucca col melone
6. A luglio gran calura, a gennaio gran freddura
Mese di luglio: semina, raccolto e lavori nell'orto - GreenMe.it


Commenti

Post popolari in questo blog

2 aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. “Non siete soli”

 "A., 6 anni. Quando lo incontro la prima volta  non ha ancora imparato a parlare, non gioca spontaneamente con i suoi compagni e sembra non essere interessato a nessuna attività proposta. Se gli faccio il solletico ride sonoramente, con tutta la voce squillante che ha, diventa rosso in viso e cerca la mia vicinanza. Prima di fare il solletico anticipo il mio intento, muovendo le mani nell’aria e poi: pronti, partenza, via con le coccole gustose! Dopo qualche settimana A. mi stupisce: appena mi vede muove in cielo le mani, proprio come faccio io e mi guarda, forse è la prima volta che lo fa; ci troviamo subito e la nostra piccola routine non esita a tardare: ci siamo capiti ! " ... Così inizia la nostra narrazione sulla tematica "autismo"   Di seguito  (clicca qui) il nostro articolo... per ricordare che I l 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ma ogni giorno è un po' "quel giorno lì" e una famiglia con un ...

Tema MUSEO

Oggi è la giornata internazionale dei musei!!! Ci sarà moooolto da scoprire!!! Vediamo insieme!!!! SCOPRIRE  La Fondazione Prada di Milano ci fa immergere in alcuni suoi laboratori, un po' come se fossimo lì con loro!!! Date un'occhiata a questa pagina!!!!!! Il museo degli Uffizi ci porta virtualmente a scoprire culture differenti attraverso alcune immagini!! Beh, a noi è piaciuto davvero un sacco!!! Voi cosa dite??? Scopritelo qui !!! CREARE Cosa ne dite di creare un museo a casa vostra? L'idea è quella di sistemare una stanza (magari la vostra), magari dividendo per "argomenti", poi potreste invitare i vostri genitori e fratelli a visitarla. Magari facendo fare loro il tour guidato con tanti di bandierina dei turisti (come si vedono nelle grandi città). RILASSARSI Sulla piattaforma Disney +, sono disponibili i film "Una notte al museo"!!! Dai, dite la verità, non è il sogno di tutti avere una notte tutta per sè da passare in un museo...

INFOpost

Eccoci qui, dopo 4 mesi dall'apertura di questo blog con l'ultimo post prima delle vacanze... Ogni giorno ci siamo impegnati duramente per cercare di offrire a genitori e bambini un'alternativa alle classiche attività quotidiane. Innanzitutto vogliamo ringraziarvi per averci seguito ed essere stati così partecipi. Vogliamo concludere segnalandovi alcuni dei post che hanno riscosso maggior successo e alcuni tra quelli che ci sono piaciuti di più!!! In ogni caso, vi suggeriamo di tenere d'occhio la pagina, alcuni post verranno pubblicati anche durante questa pausa estiva! E per settembre..... Chi lo sa?!?! Intanto, buon divertimento!!!!! Tema CIBO Tema MARE Tema GIAPPONE Tema ACQUA Tema STAR WARS Tema MUSEO Tema ITALIA FOOTBALL AMERICANO GIOCHI DA FARE NEI GIORNI DI PIOGGIA Tema PRIMO SBARCO SULLA LUNA Per gli psicopost, vi invitiamo ad andare sulla FANTASTICA pagina dedicata: RACCOLTA PSICOPOST Per tutti gli altri abbiamo un solo consiglio: ESPLORATE IL BLOG!! Non ci res...