Passa ai contenuti principali

Luglio


BENVENUTO LUGLIO

Arriva luglio! Ormai l'estate è matura e festeggiamo il settimo mese dell’anno: per cominciare ecco allora una poesia per i bambini adatta per riflettere su questo mese estivo, fra caldo, vacanze e intuizioni. 


Il Rifugio degli Elfi: Buon mese di luglio 2017
                                           Il Paese delle Vacanze di Gianni Rodari
Il Paese delle Vacanze
non sta lontano per niente:
se guardate sul calendario
lo trovate facilmente.
Occupa, tra Giugno e Settembre,
la stagione più bella.
Ci si arriva dopo gli esami.
Passaporto, la pagella.
Ogni giorno, qui, è domenica,
però si lavora assai:
tra giochi, tuffi e passeggiate
non si riposa mai.

Suggestioni...
Proprio così... come suggerisce la poesia siamo nel pieno dell'estate e anche del RELAX: per molti sono arrivate anche le vacanze. E' tempo di giochi per bambini e ragazzi, tempo di villeggiature al mare e in montagna, tempo di svaghi sotto l'ombrellone e su un prato di montagna, attività leggere, un buon libro, parole crociate e un gelato fresco... sensazioni, profumi, suoni e colori! E a voi cosa evoca il mese di luglio?

Lo sapevate che...
Il nome Luglio deriva dal mese romano JULIUM, così chiamato in onore di Giulio Cesare, nato il 13 di questo mese, che riformò il calendario. Anteriormente, nel calendario di Romolo, luglio era chiamato Quintile.
Luglio segna il periodo dell’anno di maggiore floridezza della natura: è da sempre considerato il mese di massima fioritura e di abbondante raccolta dei frutti della terra. Per questo motivo i Romani lo consacrarono a Giove, re di tutti gli dei. 
Di solito è uno dei mesi più caldi dell'anno, con le sue giornate lunghe e luminose: in questo periodo si raccolgono frutti e messi in maggiore quantità.
Dal punto di vista astronomico, è un periodo favorevole all'osservazione del cielo e delle stelle.

Curiosità:
Il 2 luglio è il giorno centrale dell'anno: 
l'istante centrale cade alle 12.00 (a mezzanotte se l'anno è bisestile).   
-Il fiore del mese è il girasole.
- La pietra del mese è il rubino.
- A luglio si celebrano nel mondo due grandi Feste Nazionali:
 il 4 luglio è l'Independence Day, la festa dell'indipendenza americana che ricorda quando nel 1776 le colonie americane riuscirono a ottenere l'indipendenza dall'Inghilterra. Quel giorno si può dire che nacquero gli Stati Uniti. Per gli americani è una ricorrenza veramente sentita, da festeggiare alla grande con parate, grigliate e spettacoli pirotecnici;
 il 14 luglio è la festa nazionale francese, si ricorda il giorno della Presa della Bastiglia, nel 1789, che diede l'avvio alla Rivoluzione Francese.


E per finire, qualche proverbio sul mese di luglio...
1. Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto
2. Luglio bello, prepara la botte
3. Se a luglio fa tempesta, l'uva non riempie la cesta
4. In luglio è ricca la terra, ma povero il mare
5. Luglio poltrone, porta la zucca col melone
6. A luglio gran calura, a gennaio gran freddura
Mese di luglio: semina, raccolto e lavori nell'orto - GreenMe.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Tema VIOLA

COLORARE Anche oggi, come le volte scorse, vi proponiamo un modo diverso per colorare proprio con il colore viola in un modo tutto naturale!!! Ci servirà: - un cavolo rosso - frullatore - acqua - strofinaccio per setacciare e una ciotola - fogli - pennelli Staccate qualche foglia dal cavolo intero e metterlo nel frullatore con un po' di acqua. A questo punto versate tutto nello strofinaccio, facendo filtrare l'acqua colorata!!!! Siete pronti per colorare!!!!! Qui sotto trovate alcuni disegni che potete stampare e colorare! Ma, come sempre, siete liberi di scatenare la vostra fantasia!! CUCINARE Se prima l'abbiamo colorata adesso la cuciniamo!! Stiamo parlando della melanzana viola!!!! Vi lasciamo il sito da cui abbiamo preso questa ricetta e qui sotto la foto!!! Non vi sta già venendo l'acquolina in bocca?? ESPLORARE Abbiamo scovato questa webcam che ci porta in una vasca dell'acquario di Monterey, in California!! E cosa c'entra

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla piatt

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin