BENVENUTO LUGLIO
Arriva luglio! Ormai l'estate è matura e festeggiamo il settimo mese dell’anno: per cominciare ecco allora una poesia per i bambini adatta per riflettere su questo mese estivo, fra caldo, vacanze e intuizioni.
Il Paese delle Vacanze di Gianni Rodari
Il Paese delle Vacanze
non sta lontano per niente:
se guardate sul calendario
lo trovate facilmente.
Occupa, tra Giugno e Settembre,
la stagione più bella.
Ci si arriva dopo gli esami.
Passaporto, la pagella.
Ogni giorno, qui, è domenica,
però si lavora assai:
tra giochi, tuffi e passeggiate
non si riposa mai.Suggestioni...
Proprio così... come suggerisce la poesia siamo nel pieno dell'estate e anche del RELAX: per molti sono arrivate anche le vacanze. E' tempo di giochi per bambini e ragazzi, tempo di villeggiature al mare e in montagna, tempo di svaghi sotto l'ombrellone e su un prato di montagna, attività leggere, un buon libro, parole crociate e un gelato fresco... sensazioni, profumi, suoni e colori! E a voi cosa evoca il mese di luglio?
Lo sapevate che...
Il nome Luglio deriva dal mese romano JULIUM, così chiamato in onore di Giulio Cesare, nato il 13 di questo mese, che riformò il calendario. Anteriormente, nel calendario di Romolo, luglio era chiamato Quintile.
Luglio segna il periodo dell’anno di maggiore floridezza della natura: è da sempre considerato il mese di massima fioritura e di abbondante raccolta dei frutti della terra. Per questo motivo i Romani lo consacrarono a Giove, re di tutti gli dei.
Di solito è uno dei mesi più caldi dell'anno, con le sue giornate lunghe e luminose: in questo periodo si raccolgono frutti e messi in maggiore quantità.
Dal punto di vista astronomico, è un periodo favorevole all'osservazione del cielo e delle stelle.
Il 2 luglio è il giorno centrale dell'anno:
- l'istante centrale cade alle 12.00 (a mezzanotte se l'anno è bisestile).
-Il fiore del mese è il girasole.
- La pietra del mese è il rubino.
- A luglio si celebrano nel mondo due grandi Feste Nazionali:
il 4 luglio è l'Independence Day, la festa dell'indipendenza americana che ricorda quando nel 1776 le colonie americane riuscirono a ottenere l'indipendenza dall'Inghilterra. Quel giorno si può dire che nacquero gli Stati Uniti. Per gli americani è una ricorrenza veramente sentita, da festeggiare alla grande con parate, grigliate e spettacoli pirotecnici;
il 14 luglio è la festa nazionale francese, si ricorda il giorno della Presa della Bastiglia, nel 1789, che diede l'avvio alla Rivoluzione Francese.
E per finire, qualche proverbio sul mese di luglio...
1. Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto
2. Luglio bello, prepara la botte
3. Se a luglio fa tempesta, l'uva non riempie la cesta
4. In luglio è ricca la terra, ma povero il mare
5. Luglio poltrone, porta la zucca col melone
6. A luglio gran calura, a gennaio gran freddura
Commenti
Posta un commento