Passa ai contenuti principali

Tema GIOCHI IN MACCHINA

L'estate è iniziata e alcuni di voi andranno in vacanza viaggiando in macchina, in aereo o magari in traghetto. Solitamente, però, i viaggi in macchina sono quelli in cui gli spazi ristretti non permettono di fare chissà che. Ecco allora perchè vogliamo proporvi dei giochi da fare tutti insieme in queste situazioni!!!!

SILLABE
Questo gioco è molto semplice, ma molto molto divertente!!!! Il primo giocatore dice una parola a sia scelta. Andando in senso orario, la seconda deve dirne un'altra utilizzando come prima sillaba, l'ultima della parola precedente es. naVE-VEla e così via. Solitamente si va a eliminiazione, ovvero se al proprio turno, a una persona non viene in mente nessuna parola con la sillaba "assegnata essa viene eliminata e la sillaba "passa" alla persona successiva e così via.


INIZIA CON ... FINISCE CON...
Questo gioco è un mix tra due: impiccato e essere o non essere. Il giocatore che inizia, pensa a una parola e annuncia la lettera iniziale e quella finale. Gli altri giocatori hanno il compito di indovinare la parola facendo, a turno, delle domande a cui il giocatore dovrà rispondere solo sì o no. Il primo che inodovina la parola nascosta ha il compito di pensare a una nuova parola e il gioco ricomincia!!!!!!!!!!!





VALIGIA
Un grande classico che riscuote sempre un grande successo tra i giochi da fare in auto, sia da bambini che da grandi: la Valigia. Il primo partecipante recita “Parto per un’isola deserta e dentro la valigia metto…” e aggiunge un oggetto; il secondo partecipante aggiunge all’oggetto in valigia un’altra cosa e così via. Lo scopo del gioco è naturalmente ricordarsi tutti gli oggetti messi in valigia!!!!!




L'ALFABETO
Il primo giocatore propone un tema all’avversario, il quale deve trovare per ogni lettera dell’alfabeto una parola della categoria indicata. Vince chi riesce ad arrivare più lontano.

KARAOKE

L’ultimo gioco da fare in auto è un evergreen, il solito intramontabile Karaoke. Basta avere una chiavetta (o qualche cd) in auto o semplicemente accendere la radio. Il gioco consiste nel cantare le canzoni famose abbassando all’improvviso il volume, mentre si continua a cantare. Bisogna riuscire a rispettare i tempi della canzone, il canto deve infatti coincidere con la ripresa del testo musicale quando il volume dello stereo sarà rialzato.


Commenti

Post popolari in questo blog

2 aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. “Non siete soli”

 "A., 6 anni. Quando lo incontro la prima volta  non ha ancora imparato a parlare, non gioca spontaneamente con i suoi compagni e sembra non essere interessato a nessuna attività proposta. Se gli faccio il solletico ride sonoramente, con tutta la voce squillante che ha, diventa rosso in viso e cerca la mia vicinanza. Prima di fare il solletico anticipo il mio intento, muovendo le mani nell’aria e poi: pronti, partenza, via con le coccole gustose! Dopo qualche settimana A. mi stupisce: appena mi vede muove in cielo le mani, proprio come faccio io e mi guarda, forse è la prima volta che lo fa; ci troviamo subito e la nostra piccola routine non esita a tardare: ci siamo capiti ! " ... Così inizia la nostra narrazione sulla tematica "autismo"   Di seguito  (clicca qui) il nostro articolo... per ricordare che I l 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ma ogni giorno è un po' "quel giorno lì" e una famiglia con un ...

Tema MUSEO

Oggi è la giornata internazionale dei musei!!! Ci sarà moooolto da scoprire!!! Vediamo insieme!!!! SCOPRIRE  La Fondazione Prada di Milano ci fa immergere in alcuni suoi laboratori, un po' come se fossimo lì con loro!!! Date un'occhiata a questa pagina!!!!!! Il museo degli Uffizi ci porta virtualmente a scoprire culture differenti attraverso alcune immagini!! Beh, a noi è piaciuto davvero un sacco!!! Voi cosa dite??? Scopritelo qui !!! CREARE Cosa ne dite di creare un museo a casa vostra? L'idea è quella di sistemare una stanza (magari la vostra), magari dividendo per "argomenti", poi potreste invitare i vostri genitori e fratelli a visitarla. Magari facendo fare loro il tour guidato con tanti di bandierina dei turisti (come si vedono nelle grandi città). RILASSARSI Sulla piattaforma Disney +, sono disponibili i film "Una notte al museo"!!! Dai, dite la verità, non è il sogno di tutti avere una notte tutta per sè da passare in un museo...

INFOpost

Eccoci qui, dopo 4 mesi dall'apertura di questo blog con l'ultimo post prima delle vacanze... Ogni giorno ci siamo impegnati duramente per cercare di offrire a genitori e bambini un'alternativa alle classiche attività quotidiane. Innanzitutto vogliamo ringraziarvi per averci seguito ed essere stati così partecipi. Vogliamo concludere segnalandovi alcuni dei post che hanno riscosso maggior successo e alcuni tra quelli che ci sono piaciuti di più!!! In ogni caso, vi suggeriamo di tenere d'occhio la pagina, alcuni post verranno pubblicati anche durante questa pausa estiva! E per settembre..... Chi lo sa?!?! Intanto, buon divertimento!!!!! Tema CIBO Tema MARE Tema GIAPPONE Tema ACQUA Tema STAR WARS Tema MUSEO Tema ITALIA FOOTBALL AMERICANO GIOCHI DA FARE NEI GIORNI DI PIOGGIA Tema PRIMO SBARCO SULLA LUNA Per gli psicopost, vi invitiamo ad andare sulla FANTASTICA pagina dedicata: RACCOLTA PSICOPOST Per tutti gli altri abbiamo un solo consiglio: ESPLORATE IL BLOG!! Non ci res...