Passa ai contenuti principali

Tema GIOCHI IN MACCHINA

L'estate è iniziata e alcuni di voi andranno in vacanza viaggiando in macchina, in aereo o magari in traghetto. Solitamente, però, i viaggi in macchina sono quelli in cui gli spazi ristretti non permettono di fare chissà che. Ecco allora perchè vogliamo proporvi dei giochi da fare tutti insieme in queste situazioni!!!!

SILLABE
Questo gioco è molto semplice, ma molto molto divertente!!!! Il primo giocatore dice una parola a sia scelta. Andando in senso orario, la seconda deve dirne un'altra utilizzando come prima sillaba, l'ultima della parola precedente es. naVE-VEla e così via. Solitamente si va a eliminiazione, ovvero se al proprio turno, a una persona non viene in mente nessuna parola con la sillaba "assegnata essa viene eliminata e la sillaba "passa" alla persona successiva e così via.


INIZIA CON ... FINISCE CON...
Questo gioco è un mix tra due: impiccato e essere o non essere. Il giocatore che inizia, pensa a una parola e annuncia la lettera iniziale e quella finale. Gli altri giocatori hanno il compito di indovinare la parola facendo, a turno, delle domande a cui il giocatore dovrà rispondere solo sì o no. Il primo che inodovina la parola nascosta ha il compito di pensare a una nuova parola e il gioco ricomincia!!!!!!!!!!!





VALIGIA
Un grande classico che riscuote sempre un grande successo tra i giochi da fare in auto, sia da bambini che da grandi: la Valigia. Il primo partecipante recita “Parto per un’isola deserta e dentro la valigia metto…” e aggiunge un oggetto; il secondo partecipante aggiunge all’oggetto in valigia un’altra cosa e così via. Lo scopo del gioco è naturalmente ricordarsi tutti gli oggetti messi in valigia!!!!!




L'ALFABETO
Il primo giocatore propone un tema all’avversario, il quale deve trovare per ogni lettera dell’alfabeto una parola della categoria indicata. Vince chi riesce ad arrivare più lontano.

KARAOKE

L’ultimo gioco da fare in auto è un evergreen, il solito intramontabile Karaoke. Basta avere una chiavetta (o qualche cd) in auto o semplicemente accendere la radio. Il gioco consiste nel cantare le canzoni famose abbassando all’improvviso il volume, mentre si continua a cantare. Bisogna riuscire a rispettare i tempi della canzone, il canto deve infatti coincidere con la ripresa del testo musicale quando il volume dello stereo sarà rialzato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tema VIOLA

COLORARE Anche oggi, come le volte scorse, vi proponiamo un modo diverso per colorare proprio con il colore viola in un modo tutto naturale!!! Ci servirà: - un cavolo rosso - frullatore - acqua - strofinaccio per setacciare e una ciotola - fogli - pennelli Staccate qualche foglia dal cavolo intero e metterlo nel frullatore con un po' di acqua. A questo punto versate tutto nello strofinaccio, facendo filtrare l'acqua colorata!!!! Siete pronti per colorare!!!!! Qui sotto trovate alcuni disegni che potete stampare e colorare! Ma, come sempre, siete liberi di scatenare la vostra fantasia!! CUCINARE Se prima l'abbiamo colorata adesso la cuciniamo!! Stiamo parlando della melanzana viola!!!! Vi lasciamo il sito da cui abbiamo preso questa ricetta e qui sotto la foto!!! Non vi sta già venendo l'acquolina in bocca?? ESPLORARE Abbiamo scovato questa webcam che ci porta in una vasca dell'acquario di Monterey, in California!! E cosa c'entra

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla piatt

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin