Passa ai contenuti principali

Tema GIOCHI DI SQUADRA

Eccoci con altre proposte di giochi, ma stavolta eccone qualcuno di gruppoo!!!!!
Sappiamo che in questo periodo meglio evitarli, ma vi diamo comunque qualche spunto, con l'augurio di poterli fare il più presto possibile!!!

PALLA PRIGIONIERA
Si dividono i bambini (preferibilmente presenti in numero pari) in due squadre e si dispongono in un campo preparato in precedenza (le dimensioni, più o meno, potrebbero essere quelle di un campo da pallavolo, ma se non sono precisi, nessun problema, basta che tra loro i campi siano della stessa dimensione). Delimitate ora una zona per i prigionieri: dalla linea di fondo campo prevedete uno spazio sufficiente affinchè i bambini possano muoversi abbastanza agevolmente. I giocatori lanciano la palla cercando di colpire al volo gli avversari; se il pallone rimbalza sul pavimento non vale. Chi è colpito dalla palla al volo, diventa prigioniero e va nella zona dei prigionieri nel campo avversario. I prigionieri non possono colpire, ma possono essere liberati se riescono a prendere il pallone al volo lanciato dai propri compagni di squadra o se riescono a lanciare la palla al volo ai loro compagni. In questo caso possono rientrare nel proprio campo e riprendere il gioco. Vince la squadra che per prima elimina tutti i giocatori.


IL TESORO DEL RE
Formate due squadre e dividete il campo in due metà. In ciascuna metà campo mettete un cerchio (o un contenitore) con 4 o 5 code; ogni bimbo, munito di una coda infilata nei pantaloni, dovrà cercare di rubare le code (tesoro) dal campo avversario senza farsi rubare la propria. Chi riesce a rubare la coda dell'avversario la deposita nel cerchio della propria squadra. Chi perde la coda ne prende un’altra dal cerchio della propria squadra; se le code sono finite, si attende fuori del campo che un compagno di squadra ne procuri una. Allo “Stop”, se è la prima volta meglio mettere un timer di 10-15 minuti, si contano le code presenti nei cerchi. Vince la squadra che ne ha di più.


 UN SACCO DI NODI
Questo è un gioco tranquillo, che si può fare tranquillamente in casa in una giornata di pioggia durante una festa di compleanno. Prima di iniziare preparate tanti nodi quanti sono i giocatori delle due squadre. Alcuni nodi potete farli anche doppi, purchè ci sia equità per le diverse squadre. Al via, con gli occhi bendati i giocatori iniziano a disfare i nodi. La squadra che scioglie più nodi in un minuto (o più, il tempo potete sceglierlo voi), ha vinto. 


UNO STILISTA PER TUTTI
Per fare questo gioco avrete bisogno di un po' di vestiti e accessori, in numero uguale per ciascuna squadra. I giocatori di ciascuna squadra si mettono uno di fianco all’altro. A via, il primo della fila deve indossare tutti gli abiti e accessori forniti, poi deve toglierli e passarli al compagno accanto. Vince la squadra che termina prima il passaggio degli abiti.



STAFFETTA CON IL CUCCHIAIO
Dopo aver diviso i bambini in due squadre e aver consegnato un cucchiaio a ciascuno, "fissare" una linea di partenza e una di arrivo. I primi due giocatori si dispongono sulla linea di partenza tenendo il cucchiaio in bocca, dalla parte del manico, e la pallina da ping pong dentro di esso. Al "via", i bambini devono arrivare alla linea di arrivo SENZA far cadere la pallina, in caso contrario dovranno ripartire dalla linea di partenza. Alla linea di arrivo, dovrà esserci il secondo giocatore della stessa squadra che starà aspettando con il cucchiaio già in bocca. I due bambini devono scambiarsi la pallina senza toccarla con le mani. Il secondo giocatore, dunque, dovrà tornare alla linea di partenza e così via. Vince la prima squadra in cui tutti i giocatori hanno trasportato la pallina.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tema VIOLA

COLORARE Anche oggi, come le volte scorse, vi proponiamo un modo diverso per colorare proprio con il colore viola in un modo tutto naturale!!! Ci servirà: - un cavolo rosso - frullatore - acqua - strofinaccio per setacciare e una ciotola - fogli - pennelli Staccate qualche foglia dal cavolo intero e metterlo nel frullatore con un po' di acqua. A questo punto versate tutto nello strofinaccio, facendo filtrare l'acqua colorata!!!! Siete pronti per colorare!!!!! Qui sotto trovate alcuni disegni che potete stampare e colorare! Ma, come sempre, siete liberi di scatenare la vostra fantasia!! CUCINARE Se prima l'abbiamo colorata adesso la cuciniamo!! Stiamo parlando della melanzana viola!!!! Vi lasciamo il sito da cui abbiamo preso questa ricetta e qui sotto la foto!!! Non vi sta già venendo l'acquolina in bocca?? ESPLORARE Abbiamo scovato questa webcam che ci porta in una vasca dell'acquario di Monterey, in California!! E cosa c'entra

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla piatt

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin