Eccoci con altre proposte di giochi, ma stavolta eccone qualcuno di gruppoo!!!!!
Sappiamo che in questo periodo meglio evitarli, ma vi diamo comunque qualche spunto, con l'augurio di poterli fare il più presto possibile!!!
PALLA PRIGIONIERA
Si dividono i bambini (preferibilmente presenti in numero pari) in due squadre e si dispongono in un campo preparato in precedenza (le dimensioni, più o meno, potrebbero essere quelle di un campo da pallavolo, ma se non sono precisi, nessun problema, basta che tra loro i campi siano della stessa dimensione). Delimitate ora una zona per i prigionieri: dalla linea di fondo campo prevedete uno spazio sufficiente affinchè i bambini possano muoversi abbastanza agevolmente. I giocatori lanciano la palla cercando di colpire al volo gli avversari; se il pallone rimbalza sul pavimento non vale. Chi è colpito dalla palla al volo, diventa prigioniero e va nella zona dei prigionieri nel campo avversario. I prigionieri non possono colpire, ma possono essere liberati se riescono a prendere il pallone al volo lanciato dai propri compagni di squadra o se riescono a lanciare la palla al volo ai loro compagni. In questo caso possono rientrare nel proprio campo e riprendere il gioco. Vince la squadra che per prima elimina tutti i giocatori.
IL TESORO DEL RE
UNO STILISTA PER TUTTI
Per fare questo gioco avrete bisogno di un po' di vestiti e accessori, in numero uguale per ciascuna squadra. I giocatori di ciascuna squadra si mettono uno di fianco all’altro. A via, il primo della fila deve indossare tutti gli abiti e accessori forniti, poi deve toglierli e passarli al compagno accanto. Vince la squadra che termina prima il passaggio degli abiti.
STAFFETTA CON IL CUCCHIAIO
Dopo aver diviso i bambini in due squadre e aver consegnato un cucchiaio a ciascuno, "fissare" una linea di partenza e una di arrivo. I primi due giocatori si dispongono sulla linea di partenza tenendo il cucchiaio in bocca, dalla parte del manico, e la pallina da ping pong dentro di esso. Al "via", i bambini devono arrivare alla linea di arrivo SENZA far cadere la pallina, in caso contrario dovranno ripartire dalla linea di partenza. Alla linea di arrivo, dovrà esserci il secondo giocatore della stessa squadra che starà aspettando con il cucchiaio già in bocca. I due bambini devono scambiarsi la pallina senza toccarla con le mani. Il secondo giocatore, dunque, dovrà tornare alla linea di partenza e così via. Vince la prima squadra in cui tutti i giocatori hanno trasportato la pallina.
Sappiamo che in questo periodo meglio evitarli, ma vi diamo comunque qualche spunto, con l'augurio di poterli fare il più presto possibile!!!
PALLA PRIGIONIERA
Si dividono i bambini (preferibilmente presenti in numero pari) in due squadre e si dispongono in un campo preparato in precedenza (le dimensioni, più o meno, potrebbero essere quelle di un campo da pallavolo, ma se non sono precisi, nessun problema, basta che tra loro i campi siano della stessa dimensione). Delimitate ora una zona per i prigionieri: dalla linea di fondo campo prevedete uno spazio sufficiente affinchè i bambini possano muoversi abbastanza agevolmente. I giocatori lanciano la palla cercando di colpire al volo gli avversari; se il pallone rimbalza sul pavimento non vale. Chi è colpito dalla palla al volo, diventa prigioniero e va nella zona dei prigionieri nel campo avversario. I prigionieri non possono colpire, ma possono essere liberati se riescono a prendere il pallone al volo lanciato dai propri compagni di squadra o se riescono a lanciare la palla al volo ai loro compagni. In questo caso possono rientrare nel proprio campo e riprendere il gioco. Vince la squadra che per prima elimina tutti i giocatori.
IL TESORO DEL RE
Formate due squadre e dividete il campo in due metà. In ciascuna metà campo mettete un cerchio (o un contenitore) con 4 o 5 code; ogni bimbo,
munito di una coda infilata nei pantaloni, dovrà cercare
di rubare le code
(tesoro) dal campo avversario senza farsi rubare la propria. Chi riesce a
rubare la coda dell'avversario la deposita nel cerchio della
propria squadra. Chi perde la
coda ne prende un’altra dal cerchio della propria squadra; se le code
sono finite, si attende fuori del campo che
un compagno di squadra ne procuri una. Allo “Stop”, se è la prima volta meglio mettere un timer di 10-15 minuti, si contano le code presenti nei cerchi. Vince la squadra che ne ha di più.
UN SACCO DI NODI
Questo è un gioco tranquillo, che si può fare tranquillamente in casa in una giornata di pioggia durante una festa di compleanno. Prima di iniziare preparate tanti nodi quanti sono i giocatori delle due
squadre. Alcuni nodi potete farli anche doppi, purchè ci sia equità per le
diverse squadre. Al via, con gli occhi bendati i giocatori iniziano a
disfare i nodi. La squadra che scioglie più nodi in un minuto (o più, il tempo potete sceglierlo voi), ha vinto.
Per fare questo gioco avrete bisogno di un po' di vestiti e accessori, in numero uguale per ciascuna squadra. I giocatori di ciascuna squadra si mettono uno di fianco all’altro. A via, il primo della fila deve indossare tutti gli abiti e accessori forniti, poi deve toglierli e passarli al compagno accanto. Vince la squadra che termina prima il passaggio degli abiti.
STAFFETTA CON IL CUCCHIAIO
Dopo aver diviso i bambini in due squadre e aver consegnato un cucchiaio a ciascuno, "fissare" una linea di partenza e una di arrivo. I primi due giocatori si dispongono sulla linea di partenza tenendo il cucchiaio in bocca, dalla parte del manico, e la pallina da ping pong dentro di esso. Al "via", i bambini devono arrivare alla linea di arrivo SENZA far cadere la pallina, in caso contrario dovranno ripartire dalla linea di partenza. Alla linea di arrivo, dovrà esserci il secondo giocatore della stessa squadra che starà aspettando con il cucchiaio già in bocca. I due bambini devono scambiarsi la pallina senza toccarla con le mani. Il secondo giocatore, dunque, dovrà tornare alla linea di partenza e così via. Vince la prima squadra in cui tutti i giocatori hanno trasportato la pallina.
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