Passa ai contenuti principali

Tema GIOCHI DI SQUADRA

Eccoci con altre proposte di giochi, ma stavolta eccone qualcuno di gruppoo!!!!!
Sappiamo che in questo periodo meglio evitarli, ma vi diamo comunque qualche spunto, con l'augurio di poterli fare il più presto possibile!!!

PALLA PRIGIONIERA
Si dividono i bambini (preferibilmente presenti in numero pari) in due squadre e si dispongono in un campo preparato in precedenza (le dimensioni, più o meno, potrebbero essere quelle di un campo da pallavolo, ma se non sono precisi, nessun problema, basta che tra loro i campi siano della stessa dimensione). Delimitate ora una zona per i prigionieri: dalla linea di fondo campo prevedete uno spazio sufficiente affinchè i bambini possano muoversi abbastanza agevolmente. I giocatori lanciano la palla cercando di colpire al volo gli avversari; se il pallone rimbalza sul pavimento non vale. Chi è colpito dalla palla al volo, diventa prigioniero e va nella zona dei prigionieri nel campo avversario. I prigionieri non possono colpire, ma possono essere liberati se riescono a prendere il pallone al volo lanciato dai propri compagni di squadra o se riescono a lanciare la palla al volo ai loro compagni. In questo caso possono rientrare nel proprio campo e riprendere il gioco. Vince la squadra che per prima elimina tutti i giocatori.


IL TESORO DEL RE
Formate due squadre e dividete il campo in due metà. In ciascuna metà campo mettete un cerchio (o un contenitore) con 4 o 5 code; ogni bimbo, munito di una coda infilata nei pantaloni, dovrà cercare di rubare le code (tesoro) dal campo avversario senza farsi rubare la propria. Chi riesce a rubare la coda dell'avversario la deposita nel cerchio della propria squadra. Chi perde la coda ne prende un’altra dal cerchio della propria squadra; se le code sono finite, si attende fuori del campo che un compagno di squadra ne procuri una. Allo “Stop”, se è la prima volta meglio mettere un timer di 10-15 minuti, si contano le code presenti nei cerchi. Vince la squadra che ne ha di più.


 UN SACCO DI NODI
Questo è un gioco tranquillo, che si può fare tranquillamente in casa in una giornata di pioggia durante una festa di compleanno. Prima di iniziare preparate tanti nodi quanti sono i giocatori delle due squadre. Alcuni nodi potete farli anche doppi, purchè ci sia equità per le diverse squadre. Al via, con gli occhi bendati i giocatori iniziano a disfare i nodi. La squadra che scioglie più nodi in un minuto (o più, il tempo potete sceglierlo voi), ha vinto. 


UNO STILISTA PER TUTTI
Per fare questo gioco avrete bisogno di un po' di vestiti e accessori, in numero uguale per ciascuna squadra. I giocatori di ciascuna squadra si mettono uno di fianco all’altro. A via, il primo della fila deve indossare tutti gli abiti e accessori forniti, poi deve toglierli e passarli al compagno accanto. Vince la squadra che termina prima il passaggio degli abiti.



STAFFETTA CON IL CUCCHIAIO
Dopo aver diviso i bambini in due squadre e aver consegnato un cucchiaio a ciascuno, "fissare" una linea di partenza e una di arrivo. I primi due giocatori si dispongono sulla linea di partenza tenendo il cucchiaio in bocca, dalla parte del manico, e la pallina da ping pong dentro di esso. Al "via", i bambini devono arrivare alla linea di arrivo SENZA far cadere la pallina, in caso contrario dovranno ripartire dalla linea di partenza. Alla linea di arrivo, dovrà esserci il secondo giocatore della stessa squadra che starà aspettando con il cucchiaio già in bocca. I due bambini devono scambiarsi la pallina senza toccarla con le mani. Il secondo giocatore, dunque, dovrà tornare alla linea di partenza e così via. Vince la prima squadra in cui tutti i giocatori hanno trasportato la pallina.


Commenti

Post popolari in questo blog

2 aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. “Non siete soli”

 "A., 6 anni. Quando lo incontro la prima volta  non ha ancora imparato a parlare, non gioca spontaneamente con i suoi compagni e sembra non essere interessato a nessuna attività proposta. Se gli faccio il solletico ride sonoramente, con tutta la voce squillante che ha, diventa rosso in viso e cerca la mia vicinanza. Prima di fare il solletico anticipo il mio intento, muovendo le mani nell’aria e poi: pronti, partenza, via con le coccole gustose! Dopo qualche settimana A. mi stupisce: appena mi vede muove in cielo le mani, proprio come faccio io e mi guarda, forse è la prima volta che lo fa; ci troviamo subito e la nostra piccola routine non esita a tardare: ci siamo capiti ! " ... Così inizia la nostra narrazione sulla tematica "autismo"   Di seguito  (clicca qui) il nostro articolo... per ricordare che I l 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ma ogni giorno è un po' "quel giorno lì" e una famiglia con un ...

Tema MUSEO

Oggi è la giornata internazionale dei musei!!! Ci sarà moooolto da scoprire!!! Vediamo insieme!!!! SCOPRIRE  La Fondazione Prada di Milano ci fa immergere in alcuni suoi laboratori, un po' come se fossimo lì con loro!!! Date un'occhiata a questa pagina!!!!!! Il museo degli Uffizi ci porta virtualmente a scoprire culture differenti attraverso alcune immagini!! Beh, a noi è piaciuto davvero un sacco!!! Voi cosa dite??? Scopritelo qui !!! CREARE Cosa ne dite di creare un museo a casa vostra? L'idea è quella di sistemare una stanza (magari la vostra), magari dividendo per "argomenti", poi potreste invitare i vostri genitori e fratelli a visitarla. Magari facendo fare loro il tour guidato con tanti di bandierina dei turisti (come si vedono nelle grandi città). RILASSARSI Sulla piattaforma Disney +, sono disponibili i film "Una notte al museo"!!! Dai, dite la verità, non è il sogno di tutti avere una notte tutta per sè da passare in un museo...

INFOpost

Eccoci qui, dopo 4 mesi dall'apertura di questo blog con l'ultimo post prima delle vacanze... Ogni giorno ci siamo impegnati duramente per cercare di offrire a genitori e bambini un'alternativa alle classiche attività quotidiane. Innanzitutto vogliamo ringraziarvi per averci seguito ed essere stati così partecipi. Vogliamo concludere segnalandovi alcuni dei post che hanno riscosso maggior successo e alcuni tra quelli che ci sono piaciuti di più!!! In ogni caso, vi suggeriamo di tenere d'occhio la pagina, alcuni post verranno pubblicati anche durante questa pausa estiva! E per settembre..... Chi lo sa?!?! Intanto, buon divertimento!!!!! Tema CIBO Tema MARE Tema GIAPPONE Tema ACQUA Tema STAR WARS Tema MUSEO Tema ITALIA FOOTBALL AMERICANO GIOCHI DA FARE NEI GIORNI DI PIOGGIA Tema PRIMO SBARCO SULLA LUNA Per gli psicopost, vi invitiamo ad andare sulla FANTASTICA pagina dedicata: RACCOLTA PSICOPOST Per tutti gli altri abbiamo un solo consiglio: ESPLORATE IL BLOG!! Non ci res...