La festa dei nonni è una ricorrenza celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale; in Italia viene festeggiata il 2 ottobre, per sottolinare l'importanza del ruolo svolto dai nonni nelle famiglie e nella società.
Nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù.
Ma chi sono i nonni del terzo millennio?
I nonni d’oggi, sono
diversi da quelli di un tempo: più giovanili, ancora indaffarati, spesso, in una vita lavorativa e dinamica "aperta" alla comunità.
Siamo
lontani dall’immagine del nonno col bastone e la barba bianca, ma resta
immutata l’importanza della loro presenza per figli e nipoti. E' indubbio però che ancora oggi la parola nonno ricorda anche un po' la terza età.
Questo cambiamento fa sì che anche i rapporti con i nipoti siano diversi, improntati a minore austerità e maggiore dinamismo, con i nonni impegnati in una corsa per restare al passo con i tempi e con gli innumerevoli progressi della tecnologia.
Il progetto di ricerca “Aging in a Networked Society‘ evidenzia come anche gli italiani di età più avanzata sono protagonisti della rapida transizione digitale di questi anni. Da emarginati del web, a navigatori esperti, nonne e nonni italiani hanno scoperto Internet, social e servizi on line.
Alcuni dati di questa ricerca trovati nel web:
- Nel 2016, solo il 7% degli over 65 utilizzava i Social Network, la metà del dato medio europeo. Oggi siamo al 16%, un dato ancora basso, se lo si paragona all’età media del bel paese, ma il trend di crescita è costante;
- I daily user, gli utenti che usano i social tutti i giorni, sono in buone condizioni economiche e di salute, hanno tra i 65 e i 74 anni, hanno un livello di istruzione medio alto e sono in prevalenza uomini;
In Italia gli anziani che accedono ad Internet sono il 27% (quelli che accedono ai social solo 7%). Tuttavia è risultato che questo 27% della popolazione accede ad internet abbastanza assiduamente: il 90,6 % dichiara di usare Internet almeno una volta al giorno, contro il 72,9 % della media europea.
La funzionalità di WhatsApp fa la differenza: la sua pratica favorisce la comunicazione e l’organizzazione. Nelle chat di famiglia si genera un coinvolgimento spontaneo e intergenerazionale: nonne, nonni, zie e zii, imparano da figli e nipoti ed entrano a far parte del circuito.
Un altro fim da non perdere è sicuramente Up.
Conoscerete Carl Fredricksen, un vecchietto afflitto dalla solitudine
dopo la morte della moglie, che decide di intraprendere un viaggio
avventuroso a bordo della sua casa insieme ad un piccolo scout di 8
anni. Un capolavoro che insegna che non si nasce nonni ma lo si può
diventare anche se non si ha un vero rapporto di parentela, basta
l’amore.
| Lo sapevate che....il fiore ufficiale della festa dei nonni è il nontiscordardimè | ? |
E per concludere vi segnaliamo, dalla nostra rubrica "Il libro del mese", un paio di letture sull'argomento....




Commenti
Posta un commento