Passa ai contenuti principali

Festa dei nonni

 Oggi vogliamo celebrare con voi una data importante...LA FESTA DEI NONNI!!!

La festa dei nonni è una ricorrenza celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale; in Italia viene festeggiata il 2 ottobre, per sottolinare l'importanza del ruolo svolto dai nonni nelle famiglie e nella società.

Nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù.

 










  
 

Ma chi sono i nonni del terzo millennio?

I nonni d’oggi, sono diversi da quelli di un tempo: più giovanili, ancora indaffarati, spesso, in una vita lavorativa e dinamica "aperta" alla comunità.
Siamo lontani dall’immagine del nonno col bastone e la barba bianca, ma resta immutata l’importanza della loro presenza per figli e nipoti. E' indubbio però che ancora oggi la parola nonno ricorda anche un po' la terza età.

Questo cambiamento fa sì che anche i rapporti con i nipoti siano diversi, improntati a minore austerità e maggiore dinamismo, con i nonni impegnati in una corsa per restare al passo con i tempi e con gli innumerevoli progressi della tecnologia.

NONNI DIGITALI
 

Il progetto di ricerca “Aging in a Networked Society‘ evidenzia come anche gli italiani di età più avanzata sono protagonisti della rapida transizione digitale di questi anni. Da emarginati del web, a navigatori esperti, nonne e nonni italiani hanno scoperto Internet, social e servizi on line. 

Alcuni dati di questa ricerca trovati nel web:

  • Nel 2016, solo il 7% degli over 65 utilizzava i Social Network, la metà del dato medio europeo. Oggi siamo al 16%, un dato ancora basso, se lo si paragona all’età media del bel paese, ma il trend di crescita è costante;
  • I daily user, gli utenti che usano i social tutti i giorni, sono in buone condizioni economiche e di salute, hanno tra i 65 e i 74 anni, hanno un livello di istruzione medio alto e sono in prevalenza uomini; 

  In Italia gli anziani che accedono ad Internet sono il 27% (quelli che accedono ai social solo 7%). Tuttavia è risultato che questo 27% della popolazione accede ad internet abbastanza assiduamente:  il 90,6 % dichiara di usare Internet almeno una volta al giorno, contro il 72,9 % della media europea.

La funzionalità di WhatsApp fa la differenza: la sua pratica favorisce la comunicazione e l’organizzazione. Nelle chat di famiglia si genera un coinvolgimento spontaneo e intergenerazionale: nonne, nonni, zie e zii, imparano da figli e nipoti ed entrano a far parte del circuito.
 
 L’uso dei social media, in sostanza, permette di stabilire un canale di comunicazione costante e diretto con una rete di attori-chiave nella vita degli anziani, parenti e amici. È anche confermata la relazione biunivoca, di educazione all'utilizzo delle tecnologie tra nonni e nipoti: da un lato questi aiutano i nonni a risolvere problemi tecnici; dall’altro, i nonni responsabilizzano i nipoti a un uso più consapevole dei media.
 


 HEIDI

 Quando si pensa alla parola “nonno”, quello di Heidi è tra i primi che accorre alla nostra mente. Il nonno burbero, orso, duro e incapace di mantenere qualsiasi tipo di relazione che, a contatto con l’appena ritrovata nipotina Heidi, riscoprirà la capacità di amare. Il nonno qui rappresenta la casa, la famiglia, il punto di riferimento più importante.

 

 
 
UP

1up bambino nonnino


 Un altro fim da non perdere è sicuramente  Up. Conoscerete Carl Fredricksen, un vecchietto afflitto dalla solitudine dopo la morte della moglie, che decide di intraprendere un viaggio avventuroso a bordo della sua casa insieme ad un piccolo scout di 8 anni. Un capolavoro che insegna che non si nasce nonni ma lo si può diventare anche se non si ha un vero rapporto di parentela, basta l’amore.



Lo sapevate che....il fiore ufficiale della festa dei nonni è il nontiscordardimè ?
       

E per concludere vi segnaliamo, dalla nostra rubrica "Il libro del mese", un paio di letture sull'argomento....
 

Commenti

Post popolari in questo blog

2 aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. “Non siete soli”

 "A., 6 anni. Quando lo incontro la prima volta  non ha ancora imparato a parlare, non gioca spontaneamente con i suoi compagni e sembra non essere interessato a nessuna attività proposta. Se gli faccio il solletico ride sonoramente, con tutta la voce squillante che ha, diventa rosso in viso e cerca la mia vicinanza. Prima di fare il solletico anticipo il mio intento, muovendo le mani nell’aria e poi: pronti, partenza, via con le coccole gustose! Dopo qualche settimana A. mi stupisce: appena mi vede muove in cielo le mani, proprio come faccio io e mi guarda, forse è la prima volta che lo fa; ci troviamo subito e la nostra piccola routine non esita a tardare: ci siamo capiti ! " ... Così inizia la nostra narrazione sulla tematica "autismo"   Di seguito  (clicca qui) il nostro articolo... per ricordare che I l 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ma ogni giorno è un po' "quel giorno lì" e una famiglia con un ...

Tema MUSEO

Oggi è la giornata internazionale dei musei!!! Ci sarà moooolto da scoprire!!! Vediamo insieme!!!! SCOPRIRE  La Fondazione Prada di Milano ci fa immergere in alcuni suoi laboratori, un po' come se fossimo lì con loro!!! Date un'occhiata a questa pagina!!!!!! Il museo degli Uffizi ci porta virtualmente a scoprire culture differenti attraverso alcune immagini!! Beh, a noi è piaciuto davvero un sacco!!! Voi cosa dite??? Scopritelo qui !!! CREARE Cosa ne dite di creare un museo a casa vostra? L'idea è quella di sistemare una stanza (magari la vostra), magari dividendo per "argomenti", poi potreste invitare i vostri genitori e fratelli a visitarla. Magari facendo fare loro il tour guidato con tanti di bandierina dei turisti (come si vedono nelle grandi città). RILASSARSI Sulla piattaforma Disney +, sono disponibili i film "Una notte al museo"!!! Dai, dite la verità, non è il sogno di tutti avere una notte tutta per sè da passare in un museo...

INFOpost

Eccoci qui, dopo 4 mesi dall'apertura di questo blog con l'ultimo post prima delle vacanze... Ogni giorno ci siamo impegnati duramente per cercare di offrire a genitori e bambini un'alternativa alle classiche attività quotidiane. Innanzitutto vogliamo ringraziarvi per averci seguito ed essere stati così partecipi. Vogliamo concludere segnalandovi alcuni dei post che hanno riscosso maggior successo e alcuni tra quelli che ci sono piaciuti di più!!! In ogni caso, vi suggeriamo di tenere d'occhio la pagina, alcuni post verranno pubblicati anche durante questa pausa estiva! E per settembre..... Chi lo sa?!?! Intanto, buon divertimento!!!!! Tema CIBO Tema MARE Tema GIAPPONE Tema ACQUA Tema STAR WARS Tema MUSEO Tema ITALIA FOOTBALL AMERICANO GIOCHI DA FARE NEI GIORNI DI PIOGGIA Tema PRIMO SBARCO SULLA LUNA Per gli psicopost, vi invitiamo ad andare sulla FANTASTICA pagina dedicata: RACCOLTA PSICOPOST Per tutti gli altri abbiamo un solo consiglio: ESPLORATE IL BLOG!! Non ci res...