Passa ai contenuti principali

Buon anno scolastico a tutti!!!!

 Eccoci qui, più carichi che mai!!!

In questi giorni si sta assistendo ad una ripresa importantissima: quella degli studenti e studentesse di tutta Italia e... delle loro scuole! La Scuola che riparte è una grande rivincita per tutti!!!

Certo, in questi mesi le polemiche sono state tante e le riflessioni sulla "bocca di tutti"... LE FAMIGLIE sono preoccupate MA FORSE PIU' CHE MAI SONO STATE LASCIATE SOLE A FARE I CONTI CON L'INCERTEZZA! Noi siamo sicuri che la Scuola ce la farà e nonostante le sue innumerevoli responsabilità riuscirà a superare una delle sfide più grandi a cui è stata chiamata in questi anni!!! 

La potenzialità che tale crisi porta con sè, rispetto al modo di educare ed insegnare, è infinita e il settore ha voglia di provare a reinventarsi. L'assestamento è doveroso e bisognerà pazientare affinchè gli operatori diventino abili a proporre tali novità con l'attenzione necessaria al contenimento del contagio.

 Anche noi ripartiamo e vogliamo esservi vicini con nuove proposte e percorsi... sostenere questa "revisione" educativa nei vari settori e proporre nuovi spunti per voi genitori, per i bambini e per i professionisti.

Per alcuni bambini la ripresa potrebbe destare un po' di agitazione e questi primi giorni potrebbero essere carichi di aspettative e preoccupazioni. 

 

 

 


 

 

 

 

 

Un buon modo per mantenere il contatto con loro durante la giornata è permettere loro di avere un "oggetto transizionale" che gli ricordi la famiglia, un "oggetto magico" che permetterà di mantenere il contatto con i genitori, dopo questi lunghi mesi passati sempre insieme...

Perchè non fare insieme a loro, a casa, un segnalibro da usare a scuola, nel diario per esempio... ecco un link utile in tal senso https://www.robadadonne.it/95001/segnalibri-fai-da-te-idee-regalo-divertenti/

 



o perchè non fare qualche tatuaggio uguale (genitore-figlio) con i simpatici tatoo per bimbi? 

 

Vogliamo riprendere più presenti che mai, con i post con "taglio" educativo o psicologico, sportivi, a tema "giornate internazionali" ma anche proporvi degli spunti per eventi sul territori e moltro altro, per affrontare insieme questa sfida.

Abbiamo voglia di far partire una rubrica sulla genitorialità, più interattiva, in cui trattare argomenti scelti da voi e per farlo ci servirebbe una mano... vi chiederemmo delle vostre riflessioni, richieste e racconti su i quali poterci confrontare. 

Vi sarà anche una sorpresa, fra poco ... che coinvolgerà direttamente alcuni ragazzi del Servizio e che aprirà a nuove tematiche come quelle dell'uso dei social e dei sistemi informatici nella preadolescenza.... TENETE D'OCCHIO LA PAGINA IL LABORATORIO 2.0 NON VE NE PENTIRETE!!!!

Per tutto questo, pensiamo di pubblicare sicuramente una volta a settimana ed eventualmente implementare con extraPost aggiuntivi... oltre a nuove pagine in arrivo aggiornate e attuali.


Commenti

Post popolari in questo blog

PsicoPost: la parte "vitale" della PAURA!

La PAURA è un'altra fra le emozioni fondamentali e primarie che appartengono a tutti noi.   Nel preparare questo post ci siamo accorti che nel web si trova moltissimo materiale. A noi piace affrontare la tematica approfondendo l'aspetto "vitale" presente in questa emozione; aspetto tanto presente che questa, più di altre, viene infatti naturalmente (in maniera assolutamente naturale) "maneggiata" dai nostri bimbi. I bambini ne fanno esperienza costantemente. La "toccano", la "cercano" e la affrontano anche nei loro giochi, e nei mondi fantastici a cui si espongono. Probabilmente ciò avviene, a livello naturare, perché permette  ai bambini di esorcizzare le proprie paure (depotenziandone l'impatto sulla propria emotività), per aprirsi maggiormente al mondo (per quanto questo non è sempre armonico e lineare),  ma anche... perchè attraverso di queste, bambini e bambine "testano" i propri limiti, e ...

2 aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. “Non siete soli”

 "A., 6 anni. Quando lo incontro la prima volta  non ha ancora imparato a parlare, non gioca spontaneamente con i suoi compagni e sembra non essere interessato a nessuna attività proposta. Se gli faccio il solletico ride sonoramente, con tutta la voce squillante che ha, diventa rosso in viso e cerca la mia vicinanza. Prima di fare il solletico anticipo il mio intento, muovendo le mani nell’aria e poi: pronti, partenza, via con le coccole gustose! Dopo qualche settimana A. mi stupisce: appena mi vede muove in cielo le mani, proprio come faccio io e mi guarda, forse è la prima volta che lo fa; ci troviamo subito e la nostra piccola routine non esita a tardare: ci siamo capiti ! " ... Così inizia la nostra narrazione sulla tematica "autismo"   Di seguito  (clicca qui) il nostro articolo... per ricordare che I l 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ma ogni giorno è un po' "quel giorno lì" e una famiglia con un ...

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla...