Passa ai contenuti principali

Buon anno scolastico a tutti!!!!

 Eccoci qui, più carichi che mai!!!

In questi giorni si sta assistendo ad una ripresa importantissima: quella degli studenti e studentesse di tutta Italia e... delle loro scuole! La Scuola che riparte è una grande rivincita per tutti!!!

Certo, in questi mesi le polemiche sono state tante e le riflessioni sulla "bocca di tutti"... LE FAMIGLIE sono preoccupate MA FORSE PIU' CHE MAI SONO STATE LASCIATE SOLE A FARE I CONTI CON L'INCERTEZZA! Noi siamo sicuri che la Scuola ce la farà e nonostante le sue innumerevoli responsabilità riuscirà a superare una delle sfide più grandi a cui è stata chiamata in questi anni!!! 

La potenzialità che tale crisi porta con sè, rispetto al modo di educare ed insegnare, è infinita e il settore ha voglia di provare a reinventarsi. L'assestamento è doveroso e bisognerà pazientare affinchè gli operatori diventino abili a proporre tali novità con l'attenzione necessaria al contenimento del contagio.

 Anche noi ripartiamo e vogliamo esservi vicini con nuove proposte e percorsi... sostenere questa "revisione" educativa nei vari settori e proporre nuovi spunti per voi genitori, per i bambini e per i professionisti.

Per alcuni bambini la ripresa potrebbe destare un po' di agitazione e questi primi giorni potrebbero essere carichi di aspettative e preoccupazioni. 

 

 

 


 

 

 

 

 

Un buon modo per mantenere il contatto con loro durante la giornata è permettere loro di avere un "oggetto transizionale" che gli ricordi la famiglia, un "oggetto magico" che permetterà di mantenere il contatto con i genitori, dopo questi lunghi mesi passati sempre insieme...

Perchè non fare insieme a loro, a casa, un segnalibro da usare a scuola, nel diario per esempio... ecco un link utile in tal senso https://www.robadadonne.it/95001/segnalibri-fai-da-te-idee-regalo-divertenti/

 



o perchè non fare qualche tatuaggio uguale (genitore-figlio) con i simpatici tatoo per bimbi? 

 

Vogliamo riprendere più presenti che mai, con i post con "taglio" educativo o psicologico, sportivi, a tema "giornate internazionali" ma anche proporvi degli spunti per eventi sul territori e moltro altro, per affrontare insieme questa sfida.

Abbiamo voglia di far partire una rubrica sulla genitorialità, più interattiva, in cui trattare argomenti scelti da voi e per farlo ci servirebbe una mano... vi chiederemmo delle vostre riflessioni, richieste e racconti su i quali poterci confrontare. 

Vi sarà anche una sorpresa, fra poco ... che coinvolgerà direttamente alcuni ragazzi del Servizio e che aprirà a nuove tematiche come quelle dell'uso dei social e dei sistemi informatici nella preadolescenza.... TENETE D'OCCHIO LA PAGINA IL LABORATORIO 2.0 NON VE NE PENTIRETE!!!!

Per tutto questo, pensiamo di pubblicare sicuramente una volta a settimana ed eventualmente implementare con extraPost aggiuntivi... oltre a nuove pagine in arrivo aggiornate e attuali.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tema VIOLA

COLORARE Anche oggi, come le volte scorse, vi proponiamo un modo diverso per colorare proprio con il colore viola in un modo tutto naturale!!! Ci servirà: - un cavolo rosso - frullatore - acqua - strofinaccio per setacciare e una ciotola - fogli - pennelli Staccate qualche foglia dal cavolo intero e metterlo nel frullatore con un po' di acqua. A questo punto versate tutto nello strofinaccio, facendo filtrare l'acqua colorata!!!! Siete pronti per colorare!!!!! Qui sotto trovate alcuni disegni che potete stampare e colorare! Ma, come sempre, siete liberi di scatenare la vostra fantasia!! CUCINARE Se prima l'abbiamo colorata adesso la cuciniamo!! Stiamo parlando della melanzana viola!!!! Vi lasciamo il sito da cui abbiamo preso questa ricetta e qui sotto la foto!!! Non vi sta già venendo l'acquolina in bocca?? ESPLORARE Abbiamo scovato questa webcam che ci porta in una vasca dell'acquario di Monterey, in California!! E cosa c'entra

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla piatt

AUGURI!

  Ieri abbiamo realizzato la festa di Natale , per la prima volta a distanza: è stato faticoso non poterci vedere e condividere un momento di festa tutti insieme, ma siamo riusciti nonostante le difficoltà tecnologiche, a sentirci più vicini.  Il nostro entusiasmo e la voglia di fare festa ha attraversato lo schermo con canzoni, sorrisi e video!                                             Durante la festa abbiamo condiviso alcuni dei lavori realizzati dai ragazzi dei laboratori per Natale, tra cui il video del gruppo di Kamishibai, che ha messo in scena “Il Canto di Natale” di Charles Dickens. Ciascuno, contribuendo nella costruzione e realizzazione, ha permesso di creare questo video artigianale in cui non sono mancati fuori scena esilaranti! L’impegno è stato massimo, le difficoltà non sono mancate, ma il risultato è sorprendente!  Guardare per credere   Cliccate sul link!  https://youtu.be/Luh51p8AeRY   Il Natale è una festa speciale, che al di là dei differenti credi r