Con questo post "apriamo le danze" ad una serie di spunti che vorremmo fornire rispetto alla tematica internet, social e impatto di questi sia sull'educazione che nella formazione identitaria delle nuove generazioni.
Il video qui sopra è stato proposto all'interno di un corso per "GENITORI 2.0" il cui materiale è sintetizzato in questointeressante link (cliccate per leggere di più). Leggetelo assolutamente!!!
Dopo la didattica online e il potenziamento della fruizione della cultura digitalmente condivisa non ci sono più scuse!!! E' evidente a tutti che la tecnologia è parte integrante anche della vita nei nostri figli!!!!!
Se fino a poco tempo fa poteva essere considerato un tabù ora, forse più che mai, è un dato con cui farne davvero i conti per poterne apprezzare in pieno le POTENZIALITA' e per riconoscerne i RISCHI!
https://www.sites.google.com/site/agepiacenza4/corsi-di-formazione/genitori-2-0-nov-dic2017/genitori-2-0-nov-dic2017-prima-serata?tmpl=%2Fsystem%2Fapp%2Ftemplates%2Fprint%2F&showPrintDialog=1 |
I pericoli di internet e l'impatto delle nuove tecnologie sulla mente, in un breve video!
Vi invitiamo anche a visionare il video a questo link https://festivalpsicologia.it/video/digiteen-crescere-e-far-crescere-nell-era-digitale (un po' lunghino) il cui testo d'accompagnamento recita "La relazione tra connettività e felicità sociorelazionale,
però, non è solo positiva: il web ospita anche fenomeni disadattivi
nuovi, come il cyberbullismo, la dipendenza dai videogiochi o il
fenomeno dello hikikomori."
Quali cambiamenti possiamo, quindi, prevedere sui modelli che regolano le relazioni o su quelli che regolano la significazione e la comprensione della realtà?
I nostri figli, la generazione nata dal 2000, è cresciuta e vive assolutamente all'interno di un mondo digitale (esplicito o non). Racconta molto bene, per esempio, Matteo Lancini nel suo libro "Adolescenti Navigati", come anche anche il microsistema legato al pensiero genitoriale ed educativo dei piccolissimi sia intrinsecamente digitale: le prime ecografie in 3d (attese e viste dalla coppia genitoriale come mai fatto negli anni passati) e le chat per l'organizzazione del ritiro dei bimbi dal nido. Come questo può incidere nella rappresentazione mentale del sé del bimbo? come inciderà sullo sviluppo relazioni? e sull'apprendimento??
Quante domande!!!
https://www.larivista.ch/era-digitale-5-cambiamenti-ai-quali-il-nostro-cervello-ha-dovuto-adattarsi/
Cosa cambia, per esempio, nell'approccio alla lettura nell'epoca della cultura digitale. Quali sono le perdite e quali guadagni per i lettori di oggi, soprattutto per giovani?ecco un video interesante e veloce qui sotto!
Per approfondire il pensiero portato da Maryanne Wolf vi invitiamo a leggere l'articolo de Il sole 24 ore a questo link https://www.ilsole24ore.com/art/smartphone-che-cosa-produce-nostro-cervello-lettura-digitale-AE7isXqG?refresh_ce=1
https://scuola.repubblica.it/puglia-bari-isisvoltadegemmisbitontoba/2017/11/16/i-nativi-digitali/
https://www.insidemarketing.it/chi-sono-i-nativi-digitali-caratteristiche/
Vi ricordiamo inoltre che manca pochissimoooooo!!!! stiamo per arrivare con il nostro #ilLABORATORIO2.0 un nuovo blog (nel blog) ma soprattutto un nuovo super progetto!!!!!
Questi temi e ....molto altro verranno qui ben raccontati ed approfonditi... insieme ai nostri ragazzi :)
Non vediamo davvero l'ora! SEGUITECI E CONDIVIDETE.
Commenti
Posta un commento