Passa ai contenuti principali

Tema GIAPPONE

Ok, non possiamo andare in giro, tanto meno viaggiare in paesi lontani. E allora, perché non chiudere gli occhi e lasciar andare la fantasia fino all'estremo Oriente??

CUCINARE
Ci sono davvero tante ricette giapponesi super buone che si potrebbero fare. Noi abbiamo scelto di proporvene una che attrae un sacco di golosi!! Ecco qui i Dorayaki, una specie di frittelline mangiate da un personaggio dei cartoni animati molto famoso. Vi ricordate chi è?? Qui sotto un aiutino:



COSTRUIRE
Non tutti lo sanno, ma gli Origami sono un'antica arte giapponese. Ecco allora alcuni video e un sito in cui potrete trovare diversi spunti!!!

Origami facili con istruzioni (foto)

BARCHETTA


PESCE


RANA CHE SALTA
RACCONTARE
Chi ci conosce lo sa: negli ultimi mesi, abbiamo introdotto uno strumento giapponese per raccontare le storie e ora non riusciamo più a farne a meno: il KAMISHIBAI (qui trovate la sua storia)!!!!!!!
Abbiamo scovato come fare a costruire un teatrino di cartona. Volete provarci anche voi??
Cliccate qui per vedere come si fa!!!!

E di seguito, invece, vi proponiamo due storielle di una signora davvero molto simpatica che si chiama Nonna Raccontina!!! Vi piacciono queste storie? Ne avete in mente altre? Non vi resta che farcelo sapere!!!!!

PUZZETTE E PUZZONI
UN PUNTINO GIALLO ARANCIONE


CERCARE
Per i più grandi, invece, abbiamo pensato di proporvi qualche articolo e qualche curiosità su questa nazione!!
- il Giappone è famoso per la sua fioritura degli alberi di ciliegio: su Focus Junior abbiamo trovato un articolo che ci fa vedere alcune foto di questo straordinario fenomeno.
Fioritura dei ciliegi in Giappone nel 2020: ecco le previsioni

- la capitale, Tokyo, ha uno degli incroci più affollati del mondo che si trova nel quartiere di Shibuya, ma adesso che tanti stanno in casa, avrà ancora così tanta gente ad attraversarlo? Provate a scoprirlo in questa webcam!!!!!
Shibuya: 6 Cose da vedere nel quartiere più famoso di Tokyo | Sono ...

- di solito se entriamo in una camera da letto e vediamo che il materasso è sul pavimento strabuzziamo gli occhi. Invece in Giappone è normale amministrazione: si chiama Futon e di seguito vi mettiamo una bella foto. Avete voglia di cercarne altri?













- Hanno anche una tecnologia super!!!! Hanno uno dei treni più veloci al mondo che si chiama Shinkansen. Fonti vicine a noi (che sono davvero salite) ci dicono che, a dispetto di quello che ci immaginiamo, è un treno, non una navicella spaziale!!! E' un po' come il nostro Freccia Rossa, ma è più comodo, più silenzioso ma soprattutto puntuale!!!!! Infatti, sempre questa nostra fonte, ci dice che se per sbaglio i treni dovessero essere in ritardo, il capotreno passa dai passeggeri per scusarsi personalmente con tutti!!!!



- In Giappone, hanno degli hotel molto particolari che si chiamano Ryokan: quando arrivi, devi toglierti le scarpe, ti danno le ciabattine e un kimono (il loro vestito tipico) da tenere in stanza. Non hanno l'abitudine di numerare le stanze, ma al loro posto c'è l'immagine di un animale che per loro è sacro.














- E dopo il lavoro i giapponesi cosa fanno?? La nostra fonte ci dice che è assolutamente normale per loro andare nelle sale giochi!!!!! Ed ecco la scena che si presenta: tanti uomini in giacca e cravatta o in tailleur, con la loro valigetta per terra, che saltano e si arrabbiano davanti allo schermo se perdono!!!!! Ve li siete immaginati??


Commenti

Post popolari in questo blog

Tema VIOLA

COLORARE Anche oggi, come le volte scorse, vi proponiamo un modo diverso per colorare proprio con il colore viola in un modo tutto naturale!!! Ci servirà: - un cavolo rosso - frullatore - acqua - strofinaccio per setacciare e una ciotola - fogli - pennelli Staccate qualche foglia dal cavolo intero e metterlo nel frullatore con un po' di acqua. A questo punto versate tutto nello strofinaccio, facendo filtrare l'acqua colorata!!!! Siete pronti per colorare!!!!! Qui sotto trovate alcuni disegni che potete stampare e colorare! Ma, come sempre, siete liberi di scatenare la vostra fantasia!! CUCINARE Se prima l'abbiamo colorata adesso la cuciniamo!! Stiamo parlando della melanzana viola!!!! Vi lasciamo il sito da cui abbiamo preso questa ricetta e qui sotto la foto!!! Non vi sta già venendo l'acquolina in bocca?? ESPLORARE Abbiamo scovato questa webcam che ci porta in una vasca dell'acquario di Monterey, in California!! E cosa c'entra

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla piatt

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin