Passa ai contenuti principali

PsicoPost: apprendimenti casalinghi

Come descitto nella pagina Dalla parte dei bambini, i cuccioli d'uomo "procedono" nel mondo facendosi teorie che poi via via vengono confermate dalla pratica o dalla narrazione altrui. Ultimamente i nostri bimbi sono meno esposti alla sperimentazione pratica, per via delle vite frenetiche che la nostra società impone; spesso i genitori hanno poco tempo per accompagnarli nella scoperta del  mondo ...facendo insieme.



Questo momento potrebbe essere molto utile alla riscoperta di piccole competenze, fondamentali all'astrazione cognitiva, godendo, per esempio, di un tempo più lento: per la vicinanza di una guida adulta affettiva e per "rielaborare" insieme i processi.

E allora... possiamo imparare a vestirci da soli, scegliere i propri capi in relazione al meteo o alle attività previste ma anche... aiutare i genitori nelle faccende domestiche e quotidiane.
I bambini della scuola primaria possono fare il proprio letto (e tenere in ordine la cameretta), aiutare caricare la lavatrice, stendere, spolverare i mobili, passare aspirapolvere e straccio (con un adeguato supporto all'uso della corrente), dividere e riordinare gli indumenti stirati dai genitori, aiutare nella preparazione quotidiana dei pasti, ecc... I più piccoli possono aiutare.

Tutto questo permette di:

1)  alleggerire il carico delle "faccende domestiche", ormai quasi completamente sulle spalle dei genitori, e dare la possibilità a momenti ludici condivisi (letture condivise, giochi di movimento e "gare", giochi in scatola, canzoni ecc..), momenti distesi dedicati alla "scuola a distanza" e spazi di reciproca autonomia*;

2)  esercitate funzioni cognitive fondamentali;

3) arricchire il patrimonio di esperienze di successo concrete utili a sostenere una positiva percezione di sè.


Non ci credete? e invece sì!
"Caricare la lavatrice" per esempio permette di allenare diverse funzioni cognitive ed "aprire" a molte scoperte.  Diviene necessario pianificare l'azione, progettare, attivare la memoria a breve termine, discriminare (dividendo i vestiti per colore), allenare la coordinazione oculo-manuale e creare teorie sul funzionamento di questo elettrodomestico (come si accende? che principio lo regola? ecc..) oltre a interrogarsi sul ciclo dell'acqua e mooooolto altro.

Diviene fondamentale chiedere ai bimbi il loro pensiero circa i processi in atto aiutandoli così a farsi strada nella conoscenza euristica. Entrare in contatto con successi concerti e compiti portati a termine inoltre sostiene una percezione di autoefficacia in senso positivo.

Come coinvolgere i bimbi?* Se i nostri figli sono a digiuno rispetto a questo tipo di attività vanno accompagnati, motivati, coinvolti nella progettazione e rinforzati verbalmente... la relazione positiva è il primo modo per tenerli "agganciati" in questa esperienza, come in altre maggiormente creative. 
Diventa altresì utile la condivisione anticipata di routine chiare che ne prevedono l'inserimento. 





Nel "lavorare" su questo post abbiamo trovato una presentazione, pubblicata dal Comune di Bergamo, elaborata dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, che risponde appieno al nostro pensiero:  qui vogliamo segnalarvela!
Troverete immagini semplici e chiare per una lettura veloce, non perdetevele!



La fatica di questo periodo potrebbe, infatti, limitare la nostra visione delle cose...
...Se è sicuramente vero che i bimbi stanno perdendo possibilità d'apprendimento, nonchè esperienze di socialità fondamentali per la crescita, è altrettanto vero che stanno vivendo un'esperienza unica che può aprire a nuove possibilità!

*aspetti che verranno successivamente approfonditi in altri PsicoPost.

Commenti

Post popolari in questo blog

2 aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. “Non siete soli”

 "A., 6 anni. Quando lo incontro la prima volta  non ha ancora imparato a parlare, non gioca spontaneamente con i suoi compagni e sembra non essere interessato a nessuna attività proposta. Se gli faccio il solletico ride sonoramente, con tutta la voce squillante che ha, diventa rosso in viso e cerca la mia vicinanza. Prima di fare il solletico anticipo il mio intento, muovendo le mani nell’aria e poi: pronti, partenza, via con le coccole gustose! Dopo qualche settimana A. mi stupisce: appena mi vede muove in cielo le mani, proprio come faccio io e mi guarda, forse è la prima volta che lo fa; ci troviamo subito e la nostra piccola routine non esita a tardare: ci siamo capiti ! " ... Così inizia la nostra narrazione sulla tematica "autismo"   Di seguito  (clicca qui) il nostro articolo... per ricordare che I l 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ma ogni giorno è un po' "quel giorno lì" e una famiglia con un ...

Tema MUSEO

Oggi è la giornata internazionale dei musei!!! Ci sarà moooolto da scoprire!!! Vediamo insieme!!!! SCOPRIRE  La Fondazione Prada di Milano ci fa immergere in alcuni suoi laboratori, un po' come se fossimo lì con loro!!! Date un'occhiata a questa pagina!!!!!! Il museo degli Uffizi ci porta virtualmente a scoprire culture differenti attraverso alcune immagini!! Beh, a noi è piaciuto davvero un sacco!!! Voi cosa dite??? Scopritelo qui !!! CREARE Cosa ne dite di creare un museo a casa vostra? L'idea è quella di sistemare una stanza (magari la vostra), magari dividendo per "argomenti", poi potreste invitare i vostri genitori e fratelli a visitarla. Magari facendo fare loro il tour guidato con tanti di bandierina dei turisti (come si vedono nelle grandi città). RILASSARSI Sulla piattaforma Disney +, sono disponibili i film "Una notte al museo"!!! Dai, dite la verità, non è il sogno di tutti avere una notte tutta per sè da passare in un museo...

INFOpost

Eccoci qui, dopo 4 mesi dall'apertura di questo blog con l'ultimo post prima delle vacanze... Ogni giorno ci siamo impegnati duramente per cercare di offrire a genitori e bambini un'alternativa alle classiche attività quotidiane. Innanzitutto vogliamo ringraziarvi per averci seguito ed essere stati così partecipi. Vogliamo concludere segnalandovi alcuni dei post che hanno riscosso maggior successo e alcuni tra quelli che ci sono piaciuti di più!!! In ogni caso, vi suggeriamo di tenere d'occhio la pagina, alcuni post verranno pubblicati anche durante questa pausa estiva! E per settembre..... Chi lo sa?!?! Intanto, buon divertimento!!!!! Tema CIBO Tema MARE Tema GIAPPONE Tema ACQUA Tema STAR WARS Tema MUSEO Tema ITALIA FOOTBALL AMERICANO GIOCHI DA FARE NEI GIORNI DI PIOGGIA Tema PRIMO SBARCO SULLA LUNA Per gli psicopost, vi invitiamo ad andare sulla FANTASTICA pagina dedicata: RACCOLTA PSICOPOST Per tutti gli altri abbiamo un solo consiglio: ESPLORATE IL BLOG!! Non ci res...