Come anticipato nella pagina "Dalla parte dei BAMBINI...", la ROUTINE è una cornice affettivamente stabile che si fonda come setting di apprendimento privilegiato per ogni bambino.
Le piccole routine relazionali, comunicative ed esperienziali regalano ai nostri piccoli un senso di stabilità e sicurezza che permette loro di aprirsi al nuovo, esplorare, conoscere, apprendere oltre a consolidare una percezione positiva di sé.
Le routine accompagnano il bimbo, e gli adulti che si occupano di lui, fin dai primi scambi relazionali, anche già nel grembo materno, ed evolvono gradualmente regalandosi agli adulti sotto nuove forme (ma non venendo mai meno neanche da grandi).
Nei momenti di maggior fatica, garantire queste modalità esperienziali (anche in maniera creativa) permette al bambino di sentire di potersi appoggiare ad una base sicura!
Solo se sentiamo stabilità sotto i nostri piedi, infatti, possiamo incominciare un cammino. Allo stesso modo anche la soluzione alle situazioni più difficoltose parte dalla percezione di almeno un punto di stabilità.
In questa situazione (emergenza Covid-19) anche gli adulti sono spesso confusi e si percepiscono come immersi in una condizione costantemente mutevole, diventa importante aiutarsi, nella comunicazione o relazione con i piccoli, garantendo "nuove" routine quotidiane, sia per la gestione globale della giornata che per i diversi momenti di questa.
Prendetevi un ultimo minuto per ascoltate questo video, promosso dall'Associazione il Nocciolo, pensato per in periodo di emergenza fornisce qualche consiglio a genitori e bimbi.
Semplice e chiaro... non ve ne pentirete!!
Commenti
Posta un commento