Passa ai contenuti principali

PiscoPost: EMOZIONI



In questo periodo probabilmente tutti stiamo sperimentando moltisssssssssime emozioni differenti anche una dopo l'altra, spesso all'impazzata!!! Ma anche senza la pandemia ogni giorno, piccoli e grandi, si incontrano, o si scontrano, con questi elementi della nostra vita psichica.

Cosa sono le emozioni e come possiamo farcele amiche??? Come possiamo aiutare i bimbi a crescere con loro, senza esserne "vittime"?

Vasco Rossi con la sua"ho fatto un patto sai, con le mie emozioni. Io le lascio vivere... loro non mi fanno fuori!" sintetizza un principio fondamentale: le nostre emozioni, se riescono a vivere e a fare il loro "mestiere", sono delle splendide alleate!!! SEMPRE!!! Anche quando fanno sperimentare dolore. 
Non ci credete??? Provate a seguirci negli PsicoPost che stiamo preparando per voi!!!!

Oggi, infarinatura generale...non perdetevi i prossimi spunti sul tema!

Non vogliamo annoiarvi con tutta la storia circa lo studio delle emozioni, della loro scoperta ecc, ma diventa importante sapere che le emozioni hanno la funzione di aiutare la persona a "muoversi" nel mondo (concreto e sociale) cercando un miglior benessere personale.   
Sì, anche quelle "brutte" servono a questo... ma possono farlo solo se riconosciute e ascoltate!! Ascoltarle aiuta a "fermarsi" sul bisogno che stanno individuando per trovare nuove soluzioni.

Memoria, cognizione ed emozioni si influenzano reciprocamente costantemente!

EMOZIONI "DI BASE":

GIOIA: positiva e intensa permette di "imprimere" nella nostra mente le situazioni favorevoli per noi così che, secondo il meccanismo di ricerca, proprio della nostra mente, continueremo ad esporci (con comportamenti differenti) a tali situazioni cercando anche di condividerle!!

RABBIA: ci allerta di una situazione che ci crea fastidio (forse non sappiamo perchè e potremmo capirlo meglio) permettendoci l'attivazione verso "il problema". Non sempre sappiamo davvero qual è il problema che ci genera rabbia... Dobbiamo allenarci a riconoscere questa emozione per poterla "usare" davvero a nostro beneficio.

TRISTEZZA: segnala una mancanza (reale o ideale) e ci permette di chiedere vicinanza (fisica o psicologica con l'altro) e di farci coccolare un po'.

DISGUSTO: la nostra storia ci ha insegnato ad evitare alcuni elementi perchè dannosi (esempio classico cose che puzzano non sono mangiabili) e ci induce ad evitare tale possibile fonte di danno, prevalentemente nocivo per la nostra (o altrui) salute fisica.

PAURA: ci informa di un pericolo (per la nostra vita in generale)! Reale o presunto che sia questo pericolo potrebbe farci male e quindi sentiamo di doverlo evitare assolutamente. La paura è un'emozione molto forte perchè ha una funzione importantissima e primaria ma potrebbe avere degli effetti dannosi a lungo termine. Una costante allerta per esempio innalza i livelli di ormoni legati allo stress!

SORPRESA: ci avvisa di una novità. Ci predispone alla scoperta!

Ecco un veloce video adatto anche ai più piccoli....


Vi segnaliamo inoltre una semplice ma puntuale spiegazione del professor Gianoli, per chi ha voglia di approfondire questo tema!




Leggete, sempre sul nostro blog, gli altri PsicoPost (tag psicologia) e non perdetevi assolutamente le pagine Dalla parte dei GRANDI, Dalla parte dei PICCOLI e Promozione della Salute- I suggerimenti degli Enti!!!!! 

Buona lettura e buon ascolto!!!



Commenti

Post popolari in questo blog

Tema VIOLA

COLORARE Anche oggi, come le volte scorse, vi proponiamo un modo diverso per colorare proprio con il colore viola in un modo tutto naturale!!! Ci servirà: - un cavolo rosso - frullatore - acqua - strofinaccio per setacciare e una ciotola - fogli - pennelli Staccate qualche foglia dal cavolo intero e metterlo nel frullatore con un po' di acqua. A questo punto versate tutto nello strofinaccio, facendo filtrare l'acqua colorata!!!! Siete pronti per colorare!!!!! Qui sotto trovate alcuni disegni che potete stampare e colorare! Ma, come sempre, siete liberi di scatenare la vostra fantasia!! CUCINARE Se prima l'abbiamo colorata adesso la cuciniamo!! Stiamo parlando della melanzana viola!!!! Vi lasciamo il sito da cui abbiamo preso questa ricetta e qui sotto la foto!!! Non vi sta già venendo l'acquolina in bocca?? ESPLORARE Abbiamo scovato questa webcam che ci porta in una vasca dell'acquario di Monterey, in California!! E cosa c'entra

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla piatt

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin