In questo periodo probabilmente tutti stiamo sperimentando moltisssssssssime emozioni differenti anche una dopo l'altra, spesso all'impazzata!!! Ma anche senza la pandemia ogni giorno, piccoli e grandi, si incontrano, o si scontrano, con questi elementi della nostra vita psichica.
Cosa sono le emozioni e come possiamo farcele amiche??? Come possiamo aiutare i bimbi a crescere con loro, senza esserne "vittime"?
Vasco Rossi con la sua"ho fatto un patto sai, con le mie emozioni. Io le lascio vivere... loro non mi fanno fuori!" sintetizza un principio fondamentale: le nostre emozioni, se riescono a vivere e a fare il loro "mestiere", sono delle splendide alleate!!! SEMPRE!!! Anche quando fanno sperimentare dolore.
Non ci credete??? Provate a seguirci negli PsicoPost che stiamo preparando per voi!!!!
Oggi, infarinatura generale...non perdetevi i prossimi spunti sul tema!
Non vogliamo annoiarvi con tutta la storia circa lo studio delle emozioni, della loro scoperta ecc, ma diventa importante sapere che le emozioni hanno la funzione di aiutare la persona a "muoversi" nel mondo (concreto e sociale) cercando un miglior benessere personale.
Sì, anche quelle "brutte" servono a questo... ma possono farlo solo se riconosciute e ascoltate!! Ascoltarle aiuta a "fermarsi" sul bisogno che stanno individuando per trovare nuove soluzioni.
Memoria, cognizione ed emozioni si influenzano reciprocamente costantemente!
EMOZIONI "DI BASE":
GIOIA: positiva e intensa permette di "imprimere" nella nostra mente le situazioni favorevoli per noi così che, secondo il meccanismo di ricerca, proprio della nostra mente, continueremo ad esporci (con comportamenti differenti) a tali situazioni cercando anche di condividerle!!
RABBIA: ci allerta di una situazione che ci crea fastidio (forse non sappiamo perchè e potremmo capirlo meglio) permettendoci l'attivazione verso "il problema". Non sempre sappiamo davvero qual è il problema che ci genera rabbia... Dobbiamo allenarci a riconoscere questa emozione per poterla "usare" davvero a nostro beneficio.
TRISTEZZA: segnala una mancanza (reale o ideale) e ci permette di chiedere vicinanza (fisica o psicologica con l'altro) e di farci coccolare un po'.
DISGUSTO: la nostra storia ci ha insegnato ad evitare alcuni elementi perchè dannosi (esempio classico cose che puzzano non sono mangiabili) e ci induce ad evitare tale possibile fonte di danno, prevalentemente nocivo per la nostra (o altrui) salute fisica.
PAURA: ci informa di un pericolo (per la nostra vita in generale)! Reale o presunto che sia questo pericolo potrebbe farci male e quindi sentiamo di doverlo evitare assolutamente. La paura è un'emozione molto forte perchè ha una funzione importantissima e primaria ma potrebbe avere degli effetti dannosi a lungo termine. Una costante allerta per esempio innalza i livelli di ormoni legati allo stress!
SORPRESA: ci avvisa di una novità. Ci predispone alla scoperta!
Ecco un veloce video adatto anche ai più piccoli....
Vi segnaliamo inoltre una semplice ma puntuale spiegazione del professor Gianoli, per chi ha voglia di approfondire questo tema!
Leggete, sempre sul nostro blog, gli altri PsicoPost (tag psicologia) e non perdetevi assolutamente le pagine Dalla parte dei GRANDI, Dalla parte dei PICCOLI e Promozione della Salute- I suggerimenti degli Enti!!!!!
Buona lettura e buon ascolto!!!
Commenti
Posta un commento