Passa ai contenuti principali

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti, 
esso è commozione davanti all’irrazionale.


Cesare Pavese


Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto.

Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato.
L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente.


Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalina, ed è possibile affermare che le sorprese piacciono al cervello!

Da una parte quinidi, la sorpresa è un continuo attivarsi di ormoni "positivi" che permettono sensazioni di benessere, a grandi e piccoli, dall'altra, tale condizione, diviene motore di nuovi apprendimenti.
I bambini che apprendono a seguito di un processo di stupore "imprimeranno" nella propria mente in maniera maggiormente solida la propria scoperta.

Cognizione, emozione e memoria si integrano continuamente e si influenzano reciprocamente. Stupore e curiosità intrecciati con gioia incideranno positivamente sull'apprendimento stesso e motiveranno i bambini a nuova conoscenza e alla ricerca autonoma della stessa sensazione!


Se è verissimo che la routine, come esplicitato anche in altri PsicoPost, è sicuramente un elemento dei processi esperienziali che giova al benessere del bambino, perchè stabile e rassicurante, è altrettanto vero che questa, per non cronicizzarsi e quindi per "evolvere", deve necessariamente inglobale, in maniera tollerabile, elementi di sorpresa! 

La SORPRESA è, infatti, un inno alla CREATIVITA', mantiene vivo il desiderio di conoscere, non ci permette di "stare fermi" mentre il mondo ci scorre intorno. Ci obbliga ad attivarci, ci spinge fuori dalla nostra confort zone, ci presenta al mondo e ci presenta il mondo in maniera rinnovata.





Attività legate allo stupore ve ne potrebbero essere molte... a noi vengono in mente, per esempio, delle super "CACCIA al TESORO" ma anche il gioco degli indovinelli e delle barzellette: date per esempio un occhio QUI e anche QUI! 


Perchè non stupirsi invece con delle passeggiate alla ricerca di posti dove fare un bagno in Lombardia?!?!?!?!

cesto-dei-tesori-montessoriano

Per i più piccolini, un'interessante proposta è il CESTINO DEI TESORI: per approfondimenti clicca QUI!



Quanto è bello poi lasciare qualche piccolo messaggino ai nostri bimbi stupendoli di quanto sono pensati, anche quanto loro non si immaginino!?!?! O qualche coupon sorpresa da gustarvi insieme....raccontateci come reagiscono!!!!



DI SEGUITO, SUPER RICETTE SORPRENDENTI (cliccate sotto l'immagine):
BISCOTTO DELLA FELICITA'
BISCOTTI RIPIENI


Va però detto che non tutti i bambini vivono con serenità l'esperienza della sorpresa. 

Per alcuni bambini, o in alcuni momenti della propria vita, la sorpresa può essere vista come mero imprevisto non tollerabile. Vi sono bimbi, o bambini in alcuni momenti specifici del proprio sviluppo, che hanno bisogno sentirsi maggiormente al sicuro, all'interno di "cornici" stabili (di spazio e tempo), per gestire le proprie ansie e fatiche; per questi bambini, l'effetto sorpresa potrebbe essere molto poco tollerabile... Forse potrebbe essere per loro un "sovraeccitamento" del sistema cerebrale già costantemente in allerta.

Diventa fondamentale rispettare anche tali situazioni e accogliere eventualmente il vissuto negativo rimandandolo, al bambino, come legittimo e possibile. Si potrebbe però provare ad "allenare" alla sorpresa così da "alleviare" l'esperienza negativa qualora si presentassero nuove situazioni, non per forza anticipabili dall'adulto. 

Uno strumento efficace, per esporre i bambini alle sorprese, potrebbe essere l'utilizzo l'esposizione a racconti sul tema e la condivisione di Storie Sociali specificatamente pensate.  Alcune Storie Sociali le potete trovare IN QUESTO PREZIOSO SITO ma per quelle di vostro interesse potrebbe essere fatto un pensiero a sè, specifico per la propria situazione. 

Ecco inoltre alcuni simpatici mini video sullo stupore!


Diventa sempre fondamentale RISPETTARE I RITMI DI OGNI BIMBO! Ricordiamoci, volendo, che l'imitazione è il primo canale di apprendimento: noi adulti dobbiamo stupirci per poter immaginare che anche l'altro riesca a farlo, valorizzando gli aspetti innati di ogni singola unicità!!!!
Ricordiamoci che STUPORE è  ARTECINEMA, FANTASIA, ..... STUPORE è VITA!


ECCO alcuni libri sul tema:

 Educare allo stupore: Amazon.it: L'Ecuyer, Catherine, Cerqua, V ...Il nuovo libro delle Storie Sociali - Libri - Erickson
SORPRESA! - Logos | Libri.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Tema VIOLA

COLORARE Anche oggi, come le volte scorse, vi proponiamo un modo diverso per colorare proprio con il colore viola in un modo tutto naturale!!! Ci servirà: - un cavolo rosso - frullatore - acqua - strofinaccio per setacciare e una ciotola - fogli - pennelli Staccate qualche foglia dal cavolo intero e metterlo nel frullatore con un po' di acqua. A questo punto versate tutto nello strofinaccio, facendo filtrare l'acqua colorata!!!! Siete pronti per colorare!!!!! Qui sotto trovate alcuni disegni che potete stampare e colorare! Ma, come sempre, siete liberi di scatenare la vostra fantasia!! CUCINARE Se prima l'abbiamo colorata adesso la cuciniamo!! Stiamo parlando della melanzana viola!!!! Vi lasciamo il sito da cui abbiamo preso questa ricetta e qui sotto la foto!!! Non vi sta già venendo l'acquolina in bocca?? ESPLORARE Abbiamo scovato questa webcam che ci porta in una vasca dell'acquario di Monterey, in California!! E cosa c'entra

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla piatt