Passa ai contenuti principali

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti, 
esso è commozione davanti all’irrazionale.


Cesare Pavese


Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto.

Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato.
L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente.


Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalina, ed è possibile affermare che le sorprese piacciono al cervello!

Da una parte quinidi, la sorpresa è un continuo attivarsi di ormoni "positivi" che permettono sensazioni di benessere, a grandi e piccoli, dall'altra, tale condizione, diviene motore di nuovi apprendimenti.
I bambini che apprendono a seguito di un processo di stupore "imprimeranno" nella propria mente in maniera maggiormente solida la propria scoperta.

Cognizione, emozione e memoria si integrano continuamente e si influenzano reciprocamente. Stupore e curiosità intrecciati con gioia incideranno positivamente sull'apprendimento stesso e motiveranno i bambini a nuova conoscenza e alla ricerca autonoma della stessa sensazione!


Se è verissimo che la routine, come esplicitato anche in altri PsicoPost, è sicuramente un elemento dei processi esperienziali che giova al benessere del bambino, perchè stabile e rassicurante, è altrettanto vero che questa, per non cronicizzarsi e quindi per "evolvere", deve necessariamente inglobale, in maniera tollerabile, elementi di sorpresa! 

La SORPRESA è, infatti, un inno alla CREATIVITA', mantiene vivo il desiderio di conoscere, non ci permette di "stare fermi" mentre il mondo ci scorre intorno. Ci obbliga ad attivarci, ci spinge fuori dalla nostra confort zone, ci presenta al mondo e ci presenta il mondo in maniera rinnovata.





Attività legate allo stupore ve ne potrebbero essere molte... a noi vengono in mente, per esempio, delle super "CACCIA al TESORO" ma anche il gioco degli indovinelli e delle barzellette: date per esempio un occhio QUI e anche QUI! 


Perchè non stupirsi invece con delle passeggiate alla ricerca di posti dove fare un bagno in Lombardia?!?!?!?!

cesto-dei-tesori-montessoriano

Per i più piccolini, un'interessante proposta è il CESTINO DEI TESORI: per approfondimenti clicca QUI!



Quanto è bello poi lasciare qualche piccolo messaggino ai nostri bimbi stupendoli di quanto sono pensati, anche quanto loro non si immaginino!?!?! O qualche coupon sorpresa da gustarvi insieme....raccontateci come reagiscono!!!!



DI SEGUITO, SUPER RICETTE SORPRENDENTI (cliccate sotto l'immagine):
BISCOTTO DELLA FELICITA'
BISCOTTI RIPIENI


Va però detto che non tutti i bambini vivono con serenità l'esperienza della sorpresa. 

Per alcuni bambini, o in alcuni momenti della propria vita, la sorpresa può essere vista come mero imprevisto non tollerabile. Vi sono bimbi, o bambini in alcuni momenti specifici del proprio sviluppo, che hanno bisogno sentirsi maggiormente al sicuro, all'interno di "cornici" stabili (di spazio e tempo), per gestire le proprie ansie e fatiche; per questi bambini, l'effetto sorpresa potrebbe essere molto poco tollerabile... Forse potrebbe essere per loro un "sovraeccitamento" del sistema cerebrale già costantemente in allerta.

Diventa fondamentale rispettare anche tali situazioni e accogliere eventualmente il vissuto negativo rimandandolo, al bambino, come legittimo e possibile. Si potrebbe però provare ad "allenare" alla sorpresa così da "alleviare" l'esperienza negativa qualora si presentassero nuove situazioni, non per forza anticipabili dall'adulto. 

Uno strumento efficace, per esporre i bambini alle sorprese, potrebbe essere l'utilizzo l'esposizione a racconti sul tema e la condivisione di Storie Sociali specificatamente pensate.  Alcune Storie Sociali le potete trovare IN QUESTO PREZIOSO SITO ma per quelle di vostro interesse potrebbe essere fatto un pensiero a sè, specifico per la propria situazione. 

Ecco inoltre alcuni simpatici mini video sullo stupore!


Diventa sempre fondamentale RISPETTARE I RITMI DI OGNI BIMBO! Ricordiamoci, volendo, che l'imitazione è il primo canale di apprendimento: noi adulti dobbiamo stupirci per poter immaginare che anche l'altro riesca a farlo, valorizzando gli aspetti innati di ogni singola unicità!!!!
Ricordiamoci che STUPORE è  ARTECINEMA, FANTASIA, ..... STUPORE è VITA!


ECCO alcuni libri sul tema:

 Educare allo stupore: Amazon.it: L'Ecuyer, Catherine, Cerqua, V ...Il nuovo libro delle Storie Sociali - Libri - Erickson
SORPRESA! - Logos | Libri.it

Commenti

Post popolari in questo blog

2 aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. “Non siete soli”

 "A., 6 anni. Quando lo incontro la prima volta  non ha ancora imparato a parlare, non gioca spontaneamente con i suoi compagni e sembra non essere interessato a nessuna attività proposta. Se gli faccio il solletico ride sonoramente, con tutta la voce squillante che ha, diventa rosso in viso e cerca la mia vicinanza. Prima di fare il solletico anticipo il mio intento, muovendo le mani nell’aria e poi: pronti, partenza, via con le coccole gustose! Dopo qualche settimana A. mi stupisce: appena mi vede muove in cielo le mani, proprio come faccio io e mi guarda, forse è la prima volta che lo fa; ci troviamo subito e la nostra piccola routine non esita a tardare: ci siamo capiti ! " ... Così inizia la nostra narrazione sulla tematica "autismo"   Di seguito  (clicca qui) il nostro articolo... per ricordare che I l 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ma ogni giorno è un po' "quel giorno lì" e una famiglia con un ...

Tema MUSEO

Oggi è la giornata internazionale dei musei!!! Ci sarà moooolto da scoprire!!! Vediamo insieme!!!! SCOPRIRE  La Fondazione Prada di Milano ci fa immergere in alcuni suoi laboratori, un po' come se fossimo lì con loro!!! Date un'occhiata a questa pagina!!!!!! Il museo degli Uffizi ci porta virtualmente a scoprire culture differenti attraverso alcune immagini!! Beh, a noi è piaciuto davvero un sacco!!! Voi cosa dite??? Scopritelo qui !!! CREARE Cosa ne dite di creare un museo a casa vostra? L'idea è quella di sistemare una stanza (magari la vostra), magari dividendo per "argomenti", poi potreste invitare i vostri genitori e fratelli a visitarla. Magari facendo fare loro il tour guidato con tanti di bandierina dei turisti (come si vedono nelle grandi città). RILASSARSI Sulla piattaforma Disney +, sono disponibili i film "Una notte al museo"!!! Dai, dite la verità, non è il sogno di tutti avere una notte tutta per sè da passare in un museo...

INFOpost

Eccoci qui, dopo 4 mesi dall'apertura di questo blog con l'ultimo post prima delle vacanze... Ogni giorno ci siamo impegnati duramente per cercare di offrire a genitori e bambini un'alternativa alle classiche attività quotidiane. Innanzitutto vogliamo ringraziarvi per averci seguito ed essere stati così partecipi. Vogliamo concludere segnalandovi alcuni dei post che hanno riscosso maggior successo e alcuni tra quelli che ci sono piaciuti di più!!! In ogni caso, vi suggeriamo di tenere d'occhio la pagina, alcuni post verranno pubblicati anche durante questa pausa estiva! E per settembre..... Chi lo sa?!?! Intanto, buon divertimento!!!!! Tema CIBO Tema MARE Tema GIAPPONE Tema ACQUA Tema STAR WARS Tema MUSEO Tema ITALIA FOOTBALL AMERICANO GIOCHI DA FARE NEI GIORNI DI PIOGGIA Tema PRIMO SBARCO SULLA LUNA Per gli psicopost, vi invitiamo ad andare sulla FANTASTICA pagina dedicata: RACCOLTA PSICOPOST Per tutti gli altri abbiamo un solo consiglio: ESPLORATE IL BLOG!! Non ci res...