Passa ai contenuti principali

Tema STATI UNITI parte 1

Anche questa settimana viaggiamo con la fantasia fino agli Stati Uniti!!! Ci sarebbero tante cose da dire e da esplorare, quindi lo faremo diviso in due parti!!

Gli Stati Uniti d'America (qui la mappa) sono una repubblica federale dell America settentrionale composta da cinquanta Stati e un distretto federale. I quarantotto stati contigui e il distretto di Washington D.C. (la capitale federale) occupano la fascia centrale dell'America settentrionale tra il Canada e il Messico e sono bagnati dall'oceano Atlantico a est e dall'oceano Pacifico a ovest. Gli Stati Uniti sono il terzo paese al mondo per superficie e il terzo per popolazione prima dell'Indonesia e dopo la Cina e l'India. La geografia e il clima degli Stati Uniti sono estremamente vari, con deserti, pianure, foreste e montagne che sono anche sede di una grande varietà di fauna selvatica. È una delle nazioni più multietniche e multiculturali al mondo, prodotto di larga scala dell'immigrazione da molti Paesi.
GLI STATI UNITI – I SEGRETI DELL'UNIVERSO


CUCINARE
New York cheesecake
Ingredienti:
per la base
300 g di biscotti tipo Digestive
90 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di cannella

per la crema
700 g di Philadelphia
200 g di zucchero
150 g di panna fresca
40 g di yogurt bianco
4 uova
1 cucchiaino di amido di mais
1 limone (solo la scorza)
1 bustina di vanillina

per la copertura
200 g di panna acida
2 cucchiai di zucchero
lamponi


Per preparare il New York Cheesecake cominciate dal fondo. Raccogliete i biscotti nel vaso del mixer e polverizzateli. Aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente, la cannella in polvere e il miele. Azionate nuovamente l'apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro.
Aiutandovi con le mani e facendo una certa pressione, rivestite prima i bordi e poi la base con la polvere di biscotti. Ponete in frigorifero a rassodare per l'intera durata della ricetta. Nel frattempo in una ciotola lavorate con le fruste elettriche, o la planetaria, il formaggio fresco con lo yogurt, lo zucchero semolato, la scorza di limone grattugiata e i semi della bacca di vaniglia. Dovrete ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le uova, uno alla volta, continuando a sbattere, seguite dalla panna e dall'amido di mais setacciato. 
Quando avrete ottenuto un composto liscio e ben amalgamato, versatelo sulla base di biscotti che avrete prelevato dal frigorifero. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 160° per 1 ora. Nel frattempo preparate la finitura: in una ciotola ammorbidite la panna acida con lo zucchero mescolando con una frusta.
Sfornate e spalmate sulla superficie della cheesecake il composto alla panna acida preparato. Infornate nuovamente a 160° per 10 minuti. Trascorso questo tempo fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente per almeno 3 ore, quindi ponete la New York Cheesecake in frigorifero per almeno altre 4. Solo a questo punto eliminate l'anello, completate con i lamponi freschi e servite.

 New York Cheesecake


COLORARE
Vi proponiamo di colorare la bandiera americana, come meglio vi piace (pastelli, pennarelli, tempere)!!! Poi, se volete, potete attaccarla su una cannuccia o un bastoncino per poterla sventolare!!!!
Bandiera Americana da colorare - TuttoDisegni.com

Ora invece, potete colorare un edificio della capitale Washington, il Capitol!!!!!

Historic Places - US Capitol Building Coloring Pages | Rame


CONOSCERE
Ora, dopo averla colorata, scopriamo insieme la storia della bandiera americana!!! Abbiamo trovato questo sito in cui è scritta in maniera molto carina!! Ve l'abbiamo comunque incollata qui sotto!!

Sono la bandiera degli Stati Uniti d’America.
Sono nata il 14 Giugno del 1777, a Filadelfia.
Lì, il Congresso Continentale ha adottato le mie stelle e strisce come bandiera nazionale.
Le mie tredici strisce alternate tra il colore rosso ed il bianco, con l’unione di tredici stelle in un campo blu, rappresentano una nuova costellazione, una nuova nazione dedicata alla libertà personale e religiosa del genere umano.
Oggi ho cinquanta stelle simbolo dalla mia unione, una per ognuno dei cinquanta stati sovrani della più grande repubblica costituzionale che il mondo abbia mai conosciuto.
I miei colori simboleggiano gli ideali patriottici e le qualità spirituali dei cittadini della mia nazione.
Le mie strisce rosse affermano il coraggio e l’integrità impavida degli uomini, dei ragazzi Americani, il sacrificio di se stessi e la devozione delle madri e delle figlie Americane.
Le mie strisce bianche significano libertà e uguaglianza per tutti.
Il mio blu è il blu del cielo, della lealtà, della fede.
Rappresento questi principi eterni: libertà, giustizia, umanità.
Incarno la libertà Americana: libertà di parola, di religione, di assemblea, di stampa e della sacralità della casa.
Simboleggio quello spirito indomabile della determinazione portato alla mia terra da Cristoforo Colombo e da tutti i miei antenati, i Pellegrini, i Puritani, i colonizzatori a James Town e a Plymouth.
Sono vecchia come la mia nazione.
Sono un simbolo vivente della legge della mia nazione: la Costituzione degli Stati Uniti e la Carta dei Diritti.
Sono la voce della filosofia di Abramo Lincoln: “Un governo della gente, dalla gente, per la gente.”
Sto in guardia nei confronti delle scuole della mia nazione, del civismo del vivaio e dell’autentico patriottismo.
Sono esposta in ogni aula scolastica, in tutta la nazione; ogni schoolyard ha un’asta per espormi.
Quotidianamente, migliaia di ragazzi e ragazze giurano la loro fedeltà a me e al mio paese.
Ho la mia legge – Legge Pubblica 829, “Il Codice della Bandiera”-, che definisce le condizioni per un mio corretto utilizzo e per espormi, per tutte le occasioni e situazioni. Ho il mio giorno speciale, il Flag Day (Giorno della Bandiera): il 14 Giugno per onorare la mia nascita.
Americani, sono l’emblema del vostro paese. Simboleggio la vostra primogenitura, la vostra eredità di libertà, acquisita con il sangue e il dolore.
Sono il vostro titolo di proprietà della libertà, che è vostra per essere felici, e mantenere la fiducia per i posteri.
Se tu fallirai nel mantenere inviolata questa sacra fede, se io sarò annullata e distrutta, voi e i vostri bambini diventerete schiavi di dittatori e despoti.
La vigilanza eterna è il vostro prezzo per la libertà.
Quando mi vedete proiettata sui cieli pacifici del mio paese, ricordatevi che io sono la bandiera della tua nazione, che corrispondo a quello che siete voi, niente di più niente di meno.
Custodiscimi bene, per paura che la tua libertà perisca dalla terra.
Dedicate le vostre vite a quei principi a cui io corrispondo: “Una nazione sotto Dio, indivisibile, con libertà e giustizia per tutti.”
Sono stata creata in libertà. Ho fatto la mia prima apparizione in una battaglia per la libertà umana.
Concessione di Dio che posso spendere in eternità nella mia “terra dei liberi e nella casa dei valorosi” e che mai sarò conosciuta come “vecchia gloria”, la bandiera degli Stati Uniti d’America.
Inno nazionale degli Stati Uniti d'America - National Anthem USA (EN/IT Testo) - YouTube


RILASSARSI
Tanti cartoni, specialmente della Disney, sono stati ambientati negli Stati Uniti. Uno fra tutti "La principessa e il ranocchio" nella splendida New Orleans, in Louisiana, nel profondo sud. Lo potete trovare sulla piattaforma Disney +.

La Principessa e il Ranocchio - Film (2009) - MYmovies.it


Il canale Youtube "Disney Parks" ha pubblicato un video su una parata svolta all'interno del loro parco in California!!! Cliccate qui per iniziare a sognare!!!!!

Disneyland Park | Disneyland Resort


Commenti

Post popolari in questo blog

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin...

PsicoPost: la parte "vitale" della PAURA!

La PAURA è un'altra fra le emozioni fondamentali e primarie che appartengono a tutti noi.   Nel preparare questo post ci siamo accorti che nel web si trova moltissimo materiale. A noi piace affrontare la tematica approfondendo l'aspetto "vitale" presente in questa emozione; aspetto tanto presente che questa, più di altre, viene infatti naturalmente (in maniera assolutamente naturale) "maneggiata" dai nostri bimbi. I bambini ne fanno esperienza costantemente. La "toccano", la "cercano" e la affrontano anche nei loro giochi, e nei mondi fantastici a cui si espongono. Probabilmente ciò avviene, a livello naturare, perché permette  ai bambini di esorcizzare le proprie paure (depotenziandone l'impatto sulla propria emotività), per aprirsi maggiormente al mondo (per quanto questo non è sempre armonico e lineare),  ma anche... perchè attraverso di queste, bambini e bambine "testano" i propri limiti, e ...

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla...