Passa ai contenuti principali

Essere genitori : un viaggio immenso che dura tutta la vita! BUONA FESTA DEI GENITORI A TUTTI!!!



Anchise era un eroe ed era il padre di Enea. Nell’Eneide Virgilio narra che, durante la caduta di Troia, il condottiero acconsentì ad essere portato in salvo da suo figlio. 
La città era in fiamme, assediata dai Greci ma Enea non volle abbandonare l’anziano genitore: per salvare la sua famiglia, lo caricò sulle sue spalle e prese per mano il piccolo Ascanio, suo figlio.

Quest’immagine, di rara bellezza, basterebbe a esprimere l’intensità del rapporto genitori e figli in tutta la sua profondità e tenerezza.

E così oggi, in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL GENITORE, vogliamo dedicare un pensiero alle mamme e ai papà: a chi lo è già e a chi lo sta per diventare; a chi non vuole esserlo ma sa generare amorevolmente; a chi lo è nel cuore, a chi è lontano dai suoi piccoli e chi ha figli ormai grandi (magari distanti); a chi vorrebbe esserlo tanto e chi lo è diventato successivamente; ai genitori che fanno il loro "lavoro" da soli; a quelli che non ci sono più e a quelli che verranno.
Ad ognuno di loro, perché vive fatiche e gioie della genitorialità, e della generatività, con storie uniche ed individuali.

Essere genitori è una gioia immensa, un viaggio entusiasmante ma anche impegnativo: diventare mamme e papà è una grande responsabilità, un impegno per la vita!
Il mestiere di genitore è il più difficile del mondo, un lavoro delicato e splendido che non conosce scuola se non quella di vivere ogni giorno facendo tesoro delle esperienze. Lavoro, non dimentichiamolo, messo alla prova più che mai in questo frangente storico!

Quindi, cari genitori, nel dedicarvi il post di oggi vogliamo proporvi un video-tutorial che spiega come fare super fiori "fai da te"!!!

Potete proporli come "lavoretto" ai vostri figli, farli con loro o farveli anche da soli.... Cosa c'è di più bello dei fiori come regalo????... anche per farsi un regalo che decori la vostra casa, il vostro ufficio o un posto speciale per voi... e che vi ricordi sempre che siete SPECIALI!!!!
Casa dei Ragazzi a Olgiate Molgora - Associazione Onlus

Vi rubiamo ancora un attimo per suggerirvi di seguire la NOSTRA pagina Facebook  https://www.facebook.com/casadeiragazziIAMA dove troverete questo post pubblicato e sotto il quale ci piacerebbe molto mandaste foto dei FIORI DA VOI REALIZZATI!!!!!!!! 

FORZA, VEDIAMO QUANTI RIUSCIAMO A PUBBLICARNEEEEEEEEE!!!!!

Tanti FIORI come tanti complimenti per ognuno!
Per voi tutti quindi un applauso di incoraggiamento e un abbraccio virtuale carico di solidarietà e vicinanza per ogni singola sfida personale… FORZA MAMME E FORZA PAPÀ!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin...

PsicoPost: la parte "vitale" della PAURA!

La PAURA è un'altra fra le emozioni fondamentali e primarie che appartengono a tutti noi.   Nel preparare questo post ci siamo accorti che nel web si trova moltissimo materiale. A noi piace affrontare la tematica approfondendo l'aspetto "vitale" presente in questa emozione; aspetto tanto presente che questa, più di altre, viene infatti naturalmente (in maniera assolutamente naturale) "maneggiata" dai nostri bimbi. I bambini ne fanno esperienza costantemente. La "toccano", la "cercano" e la affrontano anche nei loro giochi, e nei mondi fantastici a cui si espongono. Probabilmente ciò avviene, a livello naturare, perché permette  ai bambini di esorcizzare le proprie paure (depotenziandone l'impatto sulla propria emotività), per aprirsi maggiormente al mondo (per quanto questo non è sempre armonico e lineare),  ma anche... perchè attraverso di queste, bambini e bambine "testano" i propri limiti, e ...

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla...