Passa ai contenuti principali

Tema AMBIENTE

Oggi è la giornata mondiale dell’ambiente, insieme con piccoli gesti quotidiani possiamo aiutare la nostra casa che è il Pianeta Terra, con i suoi animali e vegetali, a preservare la sua bellezza e gli ecosistemi.

CONOSCERE
 L'ecosistema è l’insieme di elementi naturali e forme di vita che esistono ciascuno in relazione con gli altri. Esistono diversi tipi di ecosistemi tuttavia vi sono dei fattori fondamentali per far sì che questi si determinino come la temperatura, l’acqua, la luce, il suolo. In occasione della celebrazione del 5 giugno, gli organizzatori che si occupano di questo importante giorno, indicano ogni anno un tema principale e un Paese “icona” dove tenere i principali eventi: quest'anno il Paese ospite è la Colombia e i temi scelti - oltre all'immancabile focus su inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico - è la biodiversità. Lo slogan adottato è “il momento per la natura”, trasmette un messaggio che deve far riflettere e spingere ad agire.
La diversità biologica o biodiversità in ecologia è la varietà di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi. Difendere la diversità biologica di un territorio consente di preservarlo, per garantire le condizioni necessarie allo sviluppo della vita in quell’area specifica.
Se volete scoprirne di più leggetevi questi articoli!!!
- Focus Junior 
- Focus
- FASDA
- Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

GIOCARE
Provate a leggere l'indovinello qui sotto.... Sapete di cosa si tratta?? Andate poi avanti a leggere per scoprire la soluzione!!!

Nasco dal mare,  
nasco dal fiume,  
volo nel cielo, 
 ma non ho piume. 
 Quando son stanca di camminare 
 piango un pochino e torno al mare. 
 CHI SONO? ....... 


 Mi presento: sono l’acqua!  
Sono indispensabile per l’esistenza della vita sulla terra! Posso trovarmi in forma solida (come il ghiaccio), liquida (come l’acqua che bevi) o gassosa (come le nuvole e il vapore). E’ importante risparmiare l’acqua e non inquinarla !! 
ECCO COME POSSIAMO AIUTARE IL PIANETA E I SUOI ESSERI VIVENTI... 
 • Non buttate carta, buste di plastica, lattine e altri rifiuti per terra o nel fiume. Tutte queste cose vanno gettate nei cassonetti per l’immondizia o nei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti.

• Fate una breve doccia, in questo modo utilizzate meno acqua di quella che serve per fare il bagno. Comunque, se fate il bagno, non riempite completamente la vasca.  

• Quando vi lavate i denti, sarebbe meglio usare un bicchiere, così il rubinetto non resta aperto e non sprecate troppa acqua.  

• Quando si lavano i piatti, è meglio non usare troppo detersivo. 

• Quando si fanno le pulizie di casa, non usare troppa candeggina.


• Non spruzzare sulle piante e sui fiori prodotti velenosi. 

• I rubinetti gocciolanti andrebbero riparati immediatamente, per non sprecare l’acqua. 

• Non avviare la lavatrice se non è piena e fate lo stesso con la lavastoviglie. In questo modo, si risparmiano sia l’acqua che l’elettricità. 

• Non versate nel lavandino o nella terra grassi, olio, vernice o sostanze tossiche. Tutte queste sostanze vanno raccolte o portate in riciclerai o buttate nei contenitori per i rifiuti speciali. 


• Sarebbe una buona norma raccogliere l’acqua piovana per innaffiare poi le piante e i fiori.


RILASSARSI
Se questo tema vi ha appassionato come ha fatto con noi, vi segnaliamo questo sito di CinemAmbiente, un festival dedicato proprio a questa tematica!!!! Come immaginerete, quest'anno non è stato fatto nella maniera classica, ma vengono proposte diverse cose... Se siete curiosi, correte a visitare la sezione Junior!!!! 


Commenti

Post popolari in questo blog

2 aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. “Non siete soli”

 "A., 6 anni. Quando lo incontro la prima volta  non ha ancora imparato a parlare, non gioca spontaneamente con i suoi compagni e sembra non essere interessato a nessuna attività proposta. Se gli faccio il solletico ride sonoramente, con tutta la voce squillante che ha, diventa rosso in viso e cerca la mia vicinanza. Prima di fare il solletico anticipo il mio intento, muovendo le mani nell’aria e poi: pronti, partenza, via con le coccole gustose! Dopo qualche settimana A. mi stupisce: appena mi vede muove in cielo le mani, proprio come faccio io e mi guarda, forse è la prima volta che lo fa; ci troviamo subito e la nostra piccola routine non esita a tardare: ci siamo capiti ! " ... Così inizia la nostra narrazione sulla tematica "autismo"   Di seguito  (clicca qui) il nostro articolo... per ricordare che I l 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ma ogni giorno è un po' "quel giorno lì" e una famiglia con un ...

Tema MUSEO

Oggi è la giornata internazionale dei musei!!! Ci sarà moooolto da scoprire!!! Vediamo insieme!!!! SCOPRIRE  La Fondazione Prada di Milano ci fa immergere in alcuni suoi laboratori, un po' come se fossimo lì con loro!!! Date un'occhiata a questa pagina!!!!!! Il museo degli Uffizi ci porta virtualmente a scoprire culture differenti attraverso alcune immagini!! Beh, a noi è piaciuto davvero un sacco!!! Voi cosa dite??? Scopritelo qui !!! CREARE Cosa ne dite di creare un museo a casa vostra? L'idea è quella di sistemare una stanza (magari la vostra), magari dividendo per "argomenti", poi potreste invitare i vostri genitori e fratelli a visitarla. Magari facendo fare loro il tour guidato con tanti di bandierina dei turisti (come si vedono nelle grandi città). RILASSARSI Sulla piattaforma Disney +, sono disponibili i film "Una notte al museo"!!! Dai, dite la verità, non è il sogno di tutti avere una notte tutta per sè da passare in un museo...

INFOpost

Eccoci qui, dopo 4 mesi dall'apertura di questo blog con l'ultimo post prima delle vacanze... Ogni giorno ci siamo impegnati duramente per cercare di offrire a genitori e bambini un'alternativa alle classiche attività quotidiane. Innanzitutto vogliamo ringraziarvi per averci seguito ed essere stati così partecipi. Vogliamo concludere segnalandovi alcuni dei post che hanno riscosso maggior successo e alcuni tra quelli che ci sono piaciuti di più!!! In ogni caso, vi suggeriamo di tenere d'occhio la pagina, alcuni post verranno pubblicati anche durante questa pausa estiva! E per settembre..... Chi lo sa?!?! Intanto, buon divertimento!!!!! Tema CIBO Tema MARE Tema GIAPPONE Tema ACQUA Tema STAR WARS Tema MUSEO Tema ITALIA FOOTBALL AMERICANO GIOCHI DA FARE NEI GIORNI DI PIOGGIA Tema PRIMO SBARCO SULLA LUNA Per gli psicopost, vi invitiamo ad andare sulla FANTASTICA pagina dedicata: RACCOLTA PSICOPOST Per tutti gli altri abbiamo un solo consiglio: ESPLORATE IL BLOG!! Non ci res...