Passa ai contenuti principali

Tema AMBIENTE

Oggi è la giornata mondiale dell’ambiente, insieme con piccoli gesti quotidiani possiamo aiutare la nostra casa che è il Pianeta Terra, con i suoi animali e vegetali, a preservare la sua bellezza e gli ecosistemi.

CONOSCERE
 L'ecosistema è l’insieme di elementi naturali e forme di vita che esistono ciascuno in relazione con gli altri. Esistono diversi tipi di ecosistemi tuttavia vi sono dei fattori fondamentali per far sì che questi si determinino come la temperatura, l’acqua, la luce, il suolo. In occasione della celebrazione del 5 giugno, gli organizzatori che si occupano di questo importante giorno, indicano ogni anno un tema principale e un Paese “icona” dove tenere i principali eventi: quest'anno il Paese ospite è la Colombia e i temi scelti - oltre all'immancabile focus su inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico - è la biodiversità. Lo slogan adottato è “il momento per la natura”, trasmette un messaggio che deve far riflettere e spingere ad agire.
La diversità biologica o biodiversità in ecologia è la varietà di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi. Difendere la diversità biologica di un territorio consente di preservarlo, per garantire le condizioni necessarie allo sviluppo della vita in quell’area specifica.
Se volete scoprirne di più leggetevi questi articoli!!!
- Focus Junior 
- Focus
- FASDA
- Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

GIOCARE
Provate a leggere l'indovinello qui sotto.... Sapete di cosa si tratta?? Andate poi avanti a leggere per scoprire la soluzione!!!

Nasco dal mare,  
nasco dal fiume,  
volo nel cielo, 
 ma non ho piume. 
 Quando son stanca di camminare 
 piango un pochino e torno al mare. 
 CHI SONO? ....... 


 Mi presento: sono l’acqua!  
Sono indispensabile per l’esistenza della vita sulla terra! Posso trovarmi in forma solida (come il ghiaccio), liquida (come l’acqua che bevi) o gassosa (come le nuvole e il vapore). E’ importante risparmiare l’acqua e non inquinarla !! 
ECCO COME POSSIAMO AIUTARE IL PIANETA E I SUOI ESSERI VIVENTI... 
 • Non buttate carta, buste di plastica, lattine e altri rifiuti per terra o nel fiume. Tutte queste cose vanno gettate nei cassonetti per l’immondizia o nei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti.

• Fate una breve doccia, in questo modo utilizzate meno acqua di quella che serve per fare il bagno. Comunque, se fate il bagno, non riempite completamente la vasca.  

• Quando vi lavate i denti, sarebbe meglio usare un bicchiere, così il rubinetto non resta aperto e non sprecate troppa acqua.  

• Quando si lavano i piatti, è meglio non usare troppo detersivo. 

• Quando si fanno le pulizie di casa, non usare troppa candeggina.


• Non spruzzare sulle piante e sui fiori prodotti velenosi. 

• I rubinetti gocciolanti andrebbero riparati immediatamente, per non sprecare l’acqua. 

• Non avviare la lavatrice se non è piena e fate lo stesso con la lavastoviglie. In questo modo, si risparmiano sia l’acqua che l’elettricità. 

• Non versate nel lavandino o nella terra grassi, olio, vernice o sostanze tossiche. Tutte queste sostanze vanno raccolte o portate in riciclerai o buttate nei contenitori per i rifiuti speciali. 


• Sarebbe una buona norma raccogliere l’acqua piovana per innaffiare poi le piante e i fiori.


RILASSARSI
Se questo tema vi ha appassionato come ha fatto con noi, vi segnaliamo questo sito di CinemAmbiente, un festival dedicato proprio a questa tematica!!!! Come immaginerete, quest'anno non è stato fatto nella maniera classica, ma vengono proposte diverse cose... Se siete curiosi, correte a visitare la sezione Junior!!!! 


Commenti

Post popolari in questo blog

Tema VIOLA

COLORARE Anche oggi, come le volte scorse, vi proponiamo un modo diverso per colorare proprio con il colore viola in un modo tutto naturale!!! Ci servirà: - un cavolo rosso - frullatore - acqua - strofinaccio per setacciare e una ciotola - fogli - pennelli Staccate qualche foglia dal cavolo intero e metterlo nel frullatore con un po' di acqua. A questo punto versate tutto nello strofinaccio, facendo filtrare l'acqua colorata!!!! Siete pronti per colorare!!!!! Qui sotto trovate alcuni disegni che potete stampare e colorare! Ma, come sempre, siete liberi di scatenare la vostra fantasia!! CUCINARE Se prima l'abbiamo colorata adesso la cuciniamo!! Stiamo parlando della melanzana viola!!!! Vi lasciamo il sito da cui abbiamo preso questa ricetta e qui sotto la foto!!! Non vi sta già venendo l'acquolina in bocca?? ESPLORARE Abbiamo scovato questa webcam che ci porta in una vasca dell'acquario di Monterey, in California!! E cosa c'entra

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla piatt

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin