Passa ai contenuti principali

Tema GIOCHI DA FARE IN CASA NELLE GIORNATE DI PIOGGIA

Da oggi daremo il via ad alcun i post a tema gioco;iniziamo subito a vedere quali si possono farwe quando i temporali estivi ci sorprendono e noi non sappiamo proprio cosa fare in casa!!!

CACCIA AL TESORO
Ve l'avevamo proposta anche sul nostro post di Pasqua, ma si sa, la caccia al tesoro è proprio un evergreen. Potete posizionare il vostro "tesoro" in qualunque angolo della casa, magari creando una mappa come quella dei pirati in cui viene disegnata la stanza o addirittura tutta la casa!! Per le prove, potete provare a inventarvi degli indovinelli oppure cercare alcune prove come labirinti, puzzle o l'unisci i puntini.
Per i più piccoli, potete semplificare questo gioco utilizzando il classico "acqua, fuoco". Se non sapete come funziona, nessun problema!! Ve lo spieghiamo noi!! Anche in questo caso, nascondete il tesoro e lasciate che il bambino esplori l'ambiente dandogli alcuni suggerimenti usando solo queste parole:
- Acqua: il bambino si trova lontano dal tesoro
- Fuochino: ci si sta avvicinando al tesoro, la direzione è quella giusta!!
- Fuoco: davvero molto vicino al tesoro.

Ovviamente queste sono le parole basi, usate la vostra fantasia per rendere il gioco più accattivante per i bambini: es. acquazzone, diluvio, incendio, fuochissimo, fuocherellino ecc ecc.

NOMI, COSE, CITTA'
Ecco uno dei classici per le serate in famiglia!! Si prepara una sorta di tabella con tante colonne quante categorie volete inserire. A parte, preparate (o meglio ancora fatelo fare ai bimbi) un foglio con all'interno, sparse, tutte le lettere dell'alfabeto. Una volta preparati questi due elementi, potete iniziare a giocare!!! Vi lasciamo un esempio di tabella con le categorie... Naturalmente potete sbizzarrirvi con le categorie!!!! Alternativamente, potete farlo anche a voce, provando a trovare tante parole con la stessa lettera per ciascuna categoria!!






TEATRO
Se avete dei vestiti da utilizzare, potete creare delle scatole da cui "pescare" per potersi travestire. Una volta vestiti, si può inventare una storia o seguirne una già esistente!! Potete improvvisare, fare delle prove per poi mettere in scena un vero e proprio spettacolino!!! Insomma, è un gioco di grande fantasia da fare, se volete, anche a squadre, divisi in due stanze diverse!!! Fateci sapere se avete altre idee a riguardo!





MIMO
Ecco un altro gioco intramontabile: il mimo!!! Potete preparare diversi biglietti su cui ognuno potete scrivere qualcosa da mimare. Può essere un mimo "a tema" (es. animali, mestieri, cartoni) oppure un mix di diverse categorie!! Un modo divertentissimo per intrattenere tutta la famiglia!!!


TELEFONO SENZA FILI
Ultimo, ma non per importanza, vi proponiamo il telefono senza fili. Ci si posiziona in cerchio e il "capofila" di turno pensa a una parola (o per i più grandi una frase) da suggerire nell'orecchio dell'altro che, a sua volta, dovrà ripeterlo al suo vicino di posto. Riuscirà l'ultimo a dire correttamente la parola (o la frase) iniziale??


Commenti

Post popolari in questo blog

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin...

PsicoPost: la parte "vitale" della PAURA!

La PAURA è un'altra fra le emozioni fondamentali e primarie che appartengono a tutti noi.   Nel preparare questo post ci siamo accorti che nel web si trova moltissimo materiale. A noi piace affrontare la tematica approfondendo l'aspetto "vitale" presente in questa emozione; aspetto tanto presente che questa, più di altre, viene infatti naturalmente (in maniera assolutamente naturale) "maneggiata" dai nostri bimbi. I bambini ne fanno esperienza costantemente. La "toccano", la "cercano" e la affrontano anche nei loro giochi, e nei mondi fantastici a cui si espongono. Probabilmente ciò avviene, a livello naturare, perché permette  ai bambini di esorcizzare le proprie paure (depotenziandone l'impatto sulla propria emotività), per aprirsi maggiormente al mondo (per quanto questo non è sempre armonico e lineare),  ma anche... perchè attraverso di queste, bambini e bambine "testano" i propri limiti, e ...

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla...