Passa ai contenuti principali

Tema GIOCHI DA FARE IN CASA NELLE GIORNATE DI PIOGGIA

Da oggi daremo il via ad alcun i post a tema gioco;iniziamo subito a vedere quali si possono farwe quando i temporali estivi ci sorprendono e noi non sappiamo proprio cosa fare in casa!!!

CACCIA AL TESORO
Ve l'avevamo proposta anche sul nostro post di Pasqua, ma si sa, la caccia al tesoro è proprio un evergreen. Potete posizionare il vostro "tesoro" in qualunque angolo della casa, magari creando una mappa come quella dei pirati in cui viene disegnata la stanza o addirittura tutta la casa!! Per le prove, potete provare a inventarvi degli indovinelli oppure cercare alcune prove come labirinti, puzzle o l'unisci i puntini.
Per i più piccoli, potete semplificare questo gioco utilizzando il classico "acqua, fuoco". Se non sapete come funziona, nessun problema!! Ve lo spieghiamo noi!! Anche in questo caso, nascondete il tesoro e lasciate che il bambino esplori l'ambiente dandogli alcuni suggerimenti usando solo queste parole:
- Acqua: il bambino si trova lontano dal tesoro
- Fuochino: ci si sta avvicinando al tesoro, la direzione è quella giusta!!
- Fuoco: davvero molto vicino al tesoro.

Ovviamente queste sono le parole basi, usate la vostra fantasia per rendere il gioco più accattivante per i bambini: es. acquazzone, diluvio, incendio, fuochissimo, fuocherellino ecc ecc.

NOMI, COSE, CITTA'
Ecco uno dei classici per le serate in famiglia!! Si prepara una sorta di tabella con tante colonne quante categorie volete inserire. A parte, preparate (o meglio ancora fatelo fare ai bimbi) un foglio con all'interno, sparse, tutte le lettere dell'alfabeto. Una volta preparati questi due elementi, potete iniziare a giocare!!! Vi lasciamo un esempio di tabella con le categorie... Naturalmente potete sbizzarrirvi con le categorie!!!! Alternativamente, potete farlo anche a voce, provando a trovare tante parole con la stessa lettera per ciascuna categoria!!






TEATRO
Se avete dei vestiti da utilizzare, potete creare delle scatole da cui "pescare" per potersi travestire. Una volta vestiti, si può inventare una storia o seguirne una già esistente!! Potete improvvisare, fare delle prove per poi mettere in scena un vero e proprio spettacolino!!! Insomma, è un gioco di grande fantasia da fare, se volete, anche a squadre, divisi in due stanze diverse!!! Fateci sapere se avete altre idee a riguardo!





MIMO
Ecco un altro gioco intramontabile: il mimo!!! Potete preparare diversi biglietti su cui ognuno potete scrivere qualcosa da mimare. Può essere un mimo "a tema" (es. animali, mestieri, cartoni) oppure un mix di diverse categorie!! Un modo divertentissimo per intrattenere tutta la famiglia!!!


TELEFONO SENZA FILI
Ultimo, ma non per importanza, vi proponiamo il telefono senza fili. Ci si posiziona in cerchio e il "capofila" di turno pensa a una parola (o per i più grandi una frase) da suggerire nell'orecchio dell'altro che, a sua volta, dovrà ripeterlo al suo vicino di posto. Riuscirà l'ultimo a dire correttamente la parola (o la frase) iniziale??


Commenti

Post popolari in questo blog

2 aprile – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. “Non siete soli”

 "A., 6 anni. Quando lo incontro la prima volta  non ha ancora imparato a parlare, non gioca spontaneamente con i suoi compagni e sembra non essere interessato a nessuna attività proposta. Se gli faccio il solletico ride sonoramente, con tutta la voce squillante che ha, diventa rosso in viso e cerca la mia vicinanza. Prima di fare il solletico anticipo il mio intento, muovendo le mani nell’aria e poi: pronti, partenza, via con le coccole gustose! Dopo qualche settimana A. mi stupisce: appena mi vede muove in cielo le mani, proprio come faccio io e mi guarda, forse è la prima volta che lo fa; ci troviamo subito e la nostra piccola routine non esita a tardare: ci siamo capiti ! " ... Così inizia la nostra narrazione sulla tematica "autismo"   Di seguito  (clicca qui) il nostro articolo... per ricordare che I l 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo ma ogni giorno è un po' "quel giorno lì" e una famiglia con un ...

Tema MUSEO

Oggi è la giornata internazionale dei musei!!! Ci sarà moooolto da scoprire!!! Vediamo insieme!!!! SCOPRIRE  La Fondazione Prada di Milano ci fa immergere in alcuni suoi laboratori, un po' come se fossimo lì con loro!!! Date un'occhiata a questa pagina!!!!!! Il museo degli Uffizi ci porta virtualmente a scoprire culture differenti attraverso alcune immagini!! Beh, a noi è piaciuto davvero un sacco!!! Voi cosa dite??? Scopritelo qui !!! CREARE Cosa ne dite di creare un museo a casa vostra? L'idea è quella di sistemare una stanza (magari la vostra), magari dividendo per "argomenti", poi potreste invitare i vostri genitori e fratelli a visitarla. Magari facendo fare loro il tour guidato con tanti di bandierina dei turisti (come si vedono nelle grandi città). RILASSARSI Sulla piattaforma Disney +, sono disponibili i film "Una notte al museo"!!! Dai, dite la verità, non è il sogno di tutti avere una notte tutta per sè da passare in un museo...

INFOpost

Eccoci qui, dopo 4 mesi dall'apertura di questo blog con l'ultimo post prima delle vacanze... Ogni giorno ci siamo impegnati duramente per cercare di offrire a genitori e bambini un'alternativa alle classiche attività quotidiane. Innanzitutto vogliamo ringraziarvi per averci seguito ed essere stati così partecipi. Vogliamo concludere segnalandovi alcuni dei post che hanno riscosso maggior successo e alcuni tra quelli che ci sono piaciuti di più!!! In ogni caso, vi suggeriamo di tenere d'occhio la pagina, alcuni post verranno pubblicati anche durante questa pausa estiva! E per settembre..... Chi lo sa?!?! Intanto, buon divertimento!!!!! Tema CIBO Tema MARE Tema GIAPPONE Tema ACQUA Tema STAR WARS Tema MUSEO Tema ITALIA FOOTBALL AMERICANO GIOCHI DA FARE NEI GIORNI DI PIOGGIA Tema PRIMO SBARCO SULLA LUNA Per gli psicopost, vi invitiamo ad andare sulla FANTASTICA pagina dedicata: RACCOLTA PSICOPOST Per tutti gli altri abbiamo un solo consiglio: ESPLORATE IL BLOG!! Non ci res...