La GIOIA è l'emozione di base che esprime una percezione positiva (nel corpo e nella mente)!!!
Solitamente viene espressa con il sorriso e manifestazioni euforiche che tendono a "contagiare" chi ci sta intorno.
Ci si sente gioiosi quando uno dei nostri bisogni è stato soddisfatto. I bisogni potrebbero essere differenti (bisogni primari di fame e sonno, bisogno di relazione e vicinanza, percezione positiva di sé e competenza, ecc..) e anche l'intensità della percezione varia, tanto che si può parlare di "felicità" ma anche di "contentezza"... "euforia" ed altro ancora.
In QUESTO ARTICOLO l'autrice trova, per esempio, ben 20 parole che descrivono tale emozione e affronta una bella panoramica dell'argomento.
Positiva e intensa, la GIOIA è quell'emozione funzionale ad "imprimere" nella nostra mente le situazioni favorevoli per noi, così che, secondo il meccanismo di ricerca, proprio del "nostro cervello", PROVEREMO AD ESPORCI nuovamente ( magari con comportamenti differenti) per trovare nuove situazioni di GIOIA e proveremo a condividere tali situazioni con gli altri!
Di seguito proponiamo un piccolo video, che parla di apprendimento, in cui la dott.ssa Lucangeli pone delle riflessioni che "aprono" a delle considerazioni sulla GIOIA come motore positivo per la vita (anche su base neurologica).
Di seguito proponiamo un piccolo video, che parla di apprendimento, in cui la dott.ssa Lucangeli pone delle riflessioni che "aprono" a delle considerazioni sulla GIOIA come motore positivo per la vita (anche su base neurologica).
Altri interessanti spunti che aprirebbero a più riflessioni... cosa ne pensate?
L'emozione della GIOIA genera nel corpo ormoni che permettono di percepire concretamente sensazioni di benessere e che ci spingono a nuova vitalità.
Anche la presenza di determinati ormoni permette di sperimentare uno o l'altro vissuto; questo è importantissimo, capita anche per le altre emozioni, perché mente e corpo sono in costante interazione... quello che pone però le basi, per puntare ad un miglior benessere possibile, è la CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO VISSUTO.
E quindi qual è il segreto della GIOIA?
Come per le altre emozioni, la GIOIA "assolve" al suo compito solo se viene ascoltata!
Forse il SEGRETO DELLA GIOIA quindi si concretizza in un equilibrio vitale fra il desiderio di soddisfacimento dei propri bisogni, la possibilità di rispondervi riconoscendoli, la comprensione dei limiti presenti e, ultima ma forse più importante, la NARRAZIONE INDIVIDUALE DEL SIGNIFICATO DI CIò CHE CI ACCADE.
SEMBRA COMPLESSO? F
ORSE effettivamente non è facilissimo... ma ciò che ci sembra utile ricordare è che tutte le emozioni e le sensazioni che proviamo ci vengono in aiuto!!!! imparare ad ascoltare le proprie emozioni, qualsiasi esse siano, ci permette di riconoscere meglio i nostri bisogni e quindi ci permette di provare a rispondervi all'interno di un personale senso, sempre legittimo!
Ognuno di noi, per storia personale, gusti e temperamento, proverà GIOIA in situazioni differentissime!!!!!
Forse ai nostri bimbi potremmo offrire condivisione: accogliere le loro gioie e costruire, con loro, un senso, una individuale storia che sappia riconoscere ogni singola unicità!
Ci vengono in aiuto poeti, pittori, musicisti e artisti di ogni genere che da secoli ricercano un senso attraverso le proprie opere d'arte... affinché forse l'emozione della GIOIA tramuti in vera felicità!
INFINE:
Vi segnaliamo questo link https://www.famideal.it/blog/2018/10/emozioni-sviluppo-bambini-gioia/. e vi ricordiamo la bibliografia a TEMA FELICITA' de La biblioteca in salotto presente nella nostra pagina fissa Storie per crescere; qui sotto altri libri a tema.
Commenti
Posta un commento