Passa ai contenuti principali

PsicoPost: una vera GIOIA!


La GIOIA è l'emozione di base che esprime una percezione positiva (nel corpo e nella mente)!!! 

Solitamente viene espressa con il sorriso e manifestazioni euforiche che tendono a "contagiare" chi ci sta intorno. 
Ci si sente gioiosi quando uno dei nostri bisogni è stato soddisfatto. I bisogni potrebbero essere differenti (bisogni primari di fame e sonno, bisogno di relazione e vicinanza, percezione positiva di  e competenza, ecc..) e anche l'intensità della percezione varia, tanto che si può parlare di "felicità" ma anche di "contentezza"... "euforia" ed altro ancora.
In QUESTO ARTICOLO l'autrice trova, per esempio, ben 20 parole che descrivono tale emozione e affronta una bella panoramica dell'argomento. 



Positiva e intensa, la GIOIA è quell'emozione funzionale ad "imprimere" nella nostra mente le situazioni favorevoli per noi, così che, secondo il meccanismo di ricerca, proprio del "nostro cervello", PROVEREMO AD ESPORCI nuovamente  ( magari con comportamenti differenti) per trovare nuove situazioni di GIOIA e proveremo a condividere tali situazioni con gli altri! 

Di seguito proponiamo un piccolo video, che parla di apprendimento, in cui la dott.ssa Lucangeli pone delle riflessioni che "aprono" a delle considerazioni sulla GIOIA come motore positivo per la vita (anche su base neurologica).


Altri interessanti spunti che aprirebbero a più riflessioni... cosa ne pensate?


L'emozione della GIOIA genera nel corpo ormoni che permettono di percepire concretamente sensazioni di benessere e che ci spingono a nuova vitalità. 
Anche la presenza di determinati ormoni permette di sperimentare uno o l'altro vissuto; questo è importantissimo, capita anche per le altre emozioni, perché mente e corpo sono in costante interazione... quello che pone però le basi, per puntare ad un miglior benessere possibile, è la CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO VISSUTO.


E quindi qual è il segreto della GIOIA?  
Come per le altre emozioni, la GIOIA "assolve" al suo compito solo se viene ascoltata!

Forse il SEGRETO DELLA GIOIA quindi si concretizza in un equilibrio vitale fra il desiderio di soddisfacimento dei propri bisogni, la possibilità di rispondervi riconoscendoli, la comprensione dei limiti presenti e, ultima ma forse più importante, la NARRAZIONE INDIVIDUALE DEL SIGNIFICATO DI CIò CHE CI ACCADE.

SEMBRA COMPLESSO? F
ORSE effettivamente non è facilissimo... ma ciò che ci sembra utile ricordare è che tutte le emozioni e le sensazioni che proviamo ci vengono in aiuto!!!! imparare ad ascoltare le proprie emozioni, qualsiasi esse siano, ci permette di riconoscere meglio i nostri bisogni e quindi ci permette di provare a rispondervi all'interno di un personale senso, sempre legittimo!
Ognuno di noi, per storia personale, gusti e temperamento, proverà GIOIA in situazioni differentissime!!!!! 

Forse ai nostri bimbi potremmo offrire condivisione: accogliere le loro gioie e costruire, con loro, un senso, una individuale storia che sappia riconoscere ogni singola unicità!


Ci vengono in aiuto poeti, pittori, musicisti e artisti di ogni genere che da secoli ricercano un senso attraverso le proprie opere d'arte... affinché  forse l'emozione della GIOIA tramuti in vera felicità!






INFINE:
Vi segnaliamo questo link https://www.famideal.it/blog/2018/10/emozioni-sviluppo-bambini-gioia/. e vi ricordiamo la bibliografia a TEMA FELICITA'  de La biblioteca in salotto presente nella nostra pagina fissa Storie per crescere; qui sotto altri libri a tema.








Commenti

Post popolari in questo blog

Tema VIOLA

COLORARE Anche oggi, come le volte scorse, vi proponiamo un modo diverso per colorare proprio con il colore viola in un modo tutto naturale!!! Ci servirà: - un cavolo rosso - frullatore - acqua - strofinaccio per setacciare e una ciotola - fogli - pennelli Staccate qualche foglia dal cavolo intero e metterlo nel frullatore con un po' di acqua. A questo punto versate tutto nello strofinaccio, facendo filtrare l'acqua colorata!!!! Siete pronti per colorare!!!!! Qui sotto trovate alcuni disegni che potete stampare e colorare! Ma, come sempre, siete liberi di scatenare la vostra fantasia!! CUCINARE Se prima l'abbiamo colorata adesso la cuciniamo!! Stiamo parlando della melanzana viola!!!! Vi lasciamo il sito da cui abbiamo preso questa ricetta e qui sotto la foto!!! Non vi sta già venendo l'acquolina in bocca?? ESPLORARE Abbiamo scovato questa webcam che ci porta in una vasca dell'acquario di Monterey, in California!! E cosa c'entra

Tema DESERTO

Oggi è la giornata internazionale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Per saperne di più, potete leggere questo articolo sul sito ONU Italia . ESPLORARE Nel mondo ci sono tantissimi deserti. Oggi vogliamo portarvi nel deserto del Sahra, più precisamente in Egitto, dove si trovano le piramidi degli antichi Egizi. Street View di Google ci dà la possibilità di visitarle virtualmente andando anche indietro nel tempo!!! Un'esperienza davvero bellissima!!!! SPERIMENTARE Scuriosando per Internet, abbiamo trovato un espermento divertentissimo per ricreare delle super sabbie mobili!!!! CONOSCERE Nel deserto, vivono davvero tantissimi animali. Ne abbiamo scelto per voi qualcuno, lasciandovene sotto altri da colorare!! Fennec- la volpe del deserto Dromedario     Coccodrillo dell'Africa Occidentale   RILASSARSI Un bellissimo cartone animato ambientato nel deserto è quello di Aladdin che potete trovare sulla piatt

PsicoPost: che Sorpresa!

Lo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti,  esso è commozione davanti all’irrazionale. Cesare Pavese Anche lo stupore è un'emozione fondamentale. Meno raccontato e "spiegato" ma prezioso, quanto le altre emozioni, per la nostra vita. La funzione dello stupore/sorpresa è quella di predisporre ad affrontare lo stimolo imprevisto. Questo "stato" attiva, poi, processi legati alla esplorazione e alla curiosità e si "trasforma" in sensazione positiva o negativa in funzione della qualità dello stimolo imprevisto affrontato. L'emozione che segue diventa fondamentale per "imprimere" l'esperienza nella nostra mente. Essere stupiti nutre il nostro benessere, il nostro vivere presenti nel mondo... e perché no? Scoprire la bellezza che ci circonda!  E' infatti noto che tale emozione, associata a stimoli percepiti come positivi, attiva circuiti neuronali che agiscono sulla produzione, per esempio, di adrenalin