CONOSCERE
L’8 Giugno è il giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani istituita dall’ONU nel 1992 in occasione dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro.
Quest’anno il tema sarà l’ “Innovazione per un Oceano sostenibile”, in modo tale che i leader politici globali si impegnino a proteggere il 30% del pianeta entro il 2030.
È importante questo giorno per riflettere sul ruolo fondamentale che rappresentano gli Oceani nel fornirci l’ossigeno che respiriamo tutti i giorni (rilasciato dalle piccole piante marine che costituiscono il fitoplancton attraverso la fotosintesi), oltre che a numerosi altri benefici per la nostra salute.
Si stima che tra il 50 e l’80% di tutta la vita sulla Terra si trovi sotto la superficie dell’oceano e che gli Oceani contengano il 99% dello spazio vitale della Terra e che sia meno del 10% quello esplorato dall’uomo. Gli Oceani rappresentano il 96% di tutta l’acqua sulla superficie terrestre, il resto è acqua dolce di fiumi, laghi e ghiacciai.
Vi vogliamo far vedere questo video che, anche se risale a due anni fa, è molto attuale e ci sembra importante condividerne il messaggio!!!!
ESPLORARE
Vi vogliamo "portare" nel parco oceanografico di Valencia, in Spagna, il più grande d'Europa.
Il museo acquatico è parte di un insieme più grande che prende il nome di Ciutat de les Arts i les Ciències. Enorme la varietà di specie presenti (circa 500) per un totale di 45.000 esemplari. La struttura si sviluppa in un'area di circa 100.000 m² ed un volume di 42 milioni di litri d'acqua!!!!
Se volete "visitarlo" cliccate qui e vi catapulterete subito nel loro sito, per guardare tutti gli animali che vi piacciono!!!
RILASSARSI
Oggi, come film, vi proponiamo Oceania, disponibile sulla piattaforma Disney +!!!!
Vi lasciamo un assaggio del film con il suo trailer!!!
Commenti
Posta un commento